NOTIZIE

Un paradiso per due

Giampaolo Morelli, Vanessa Incontrada e Laura Esquivel sono i protagonisti del nuovo film tv in onda il 6 aprile su Canale 5.

Un paradiso per due

05.04.2010 - Autore: Francesco Benincasa
Non fa certo sobbalzare sulla sedia per l’originalità della trama, “Un paradiso per due”, il nuovo film tv in onda su Canale 5 martedì 6 aprile in prima serata. Anche se, visto soprattutto il cast dell’operazione, c’è da tenere d’occhio questa produzione RTI in collaborazione con l’Indiana Production di Gabriele Muccino, perché potrebbe riuscire nell’intento di catalizzare l’attenzione di un pubblico molto diversificato.

Senza rivelare troppi particolari della storia, abbiamo da un lato il protagonista maschile, Carlo Bramati (Giampaolo Morelli, reduce dall’esperienza ne “L’Ispettore Coliandro”), che rappresenta il mondo degli affari e delle facili speculazioni, un costruttore avido che vuole mettere le mani su una spiaggetta da sogno per ricavarne una struttura turistica. A fare da contraltare alla figura negativa di Bramati, troviamo la biologa marina, tutta famiglia e ecologia, Alice (Vanessa Incontrada), che passa il tempo studiando il comportamento del delfino Italo, che nuota nelle acque antistanti la sua abitazione, dove vive insieme alla figlia Margherita (Laura Esquivel, la protagonista del fortunatissimo “Il mondo di Patty”), tutt’altro che contenta di spendere la sua adolescenza in questo seppur dorato isolamento.

Quando Carlo Bramati si recherà in Sardegna, insieme al suo avvocato, Timbro (Dino Abbrescia), e a un imprenditore del cemento, Nerone (Ricky Memphis), per tentare di sfrattare la donna e di mettere le mani su cotanto paradiso, sarà l’amore sbocciato come nella più romantica delle favole tra i due protagonisti (e tra la piccola Margherita e Cesare – interpretato da Gaston Soffritti – il figlio del costruttore romano) a mettere i bastoni fra le ruote all’intera operazione, con Edoardo (Claudio Castrogiovanni), il socio di Bramati, che nel timore di perdere tutto si recherà anch’egli in Sardegna per tentare, a modo suo, di sbloccare la situazione.

Se da un lato, come anticipato, preoccupano le situazioni stereotipiche e la poca originalità della trama, dall’altro non si può non notare come il cast sia stato costruito in maniera da poter incuriosire spettatori anche molto differenti fra loro. Si parte dai fan di Giampaolo Morelli, che si aspetteranno qualche uscita sopra le righe dal loro beniamino, per arrivare a quelli di Vanessa Incontrada, amatissima sul palco di “Zelig”, dove va in scena in compagnia di Claudio Bisio. Per non parlare poi dei tanti fan adolescenti di Laura Esquivel, che ritroveranno in questo film per la tv anche Gaston Soffritti, due che si erano trovati fianco a fianco ne “Il mondo di Patty”. A fare da “contorno”, attori esperti e navigati, per un prodotto che, se non dovesse cadere nelle insidie di una scrittura troppo da “fiction all’italiana” (per dirla con le parole di Stanis La Rochelle), potrebbe rivelarsi vincente, e chissà mai aprire anche ad un futuro seriale.

Per la regia di Pier Belloni, “Un paradiso per due” arriva in prima visione su Canale 5 martedì 6 aprile, in prima serata alle ore 21:10.