NOTIZIE

Twin Peaks: rivelazioni e grandi ritorni nell'episodio 12

L'agente Rosenfield sputa il rospo su Blue Rose, e uno storico personaggio della serie finalmente riappare

Twin Peaks

01.08.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
AVVISO: SPOILER DALL'ULTIMA PUNTATA DI TWIN PEAKS!
 
UFO? Il progetto Blue Book? Branche segrete del FBI? In cosa si sta addentrando Twin Peaks? Che le presenze che infestano i boschi della cittadina omonima siano ultraterrene lo abbiamo sempre saputo, ma è la prima volta che David Lynch usa apertamente il termine “UFO” e si ricollega senza mezzi termini a uno dei capisaldi della mitologia ufologica del ventesimo secolo. Il Blue Book è esistito davvero: si trattava di un programma voluto dall'aviazione americana per esaminare la casistica UFO e determinare se ci fosse del vero, se fossero realmente coinvolte creature extraterrestri e se questo ponesse un problema a livello di sicurezza nazionale. La risposta risultò negativa in tutti i casi e l'indagine fu chiusa. Ma l'agente Rosenfield ora ci dice che quella stessa chiusura fu in realtà “un gigantesco insabbiamento”.

 
E ammette finalmente cosa legasse gli agenti scomparsi Philip jeffries, Chet Desmond e Dale Cooper: insieme a lui facevano parte di Blue Rose, una task force messa insieme da Gordon Cole per proseguire il lavoro del Blue Book.
 
È inusuale avere una spiegazione così cristallina da parte di David Lynch, ma d'altro canto, dopo questo, mancano solo sei episodi alla conclusione (probabilmente definitiva) di Twin Peaks. Lynch ha gettato nella mischia delle vere e proprie coordinate – le ultime delle quali sono apparse sul braccio di un cadavere! – per far convergere tutti a Twin Peaks. Perché le coordinate trovate da Diane, Cole e Rosenfield conducono a Twin Peaks, questo è ormai confermato.

 
L'episodio 12 ha visto il grande ritorno in scena di Audrey Horne, finora assente. È probabile che la vedremo giocare un ruolo importante nelle prossime puntate: il nipote di Benjamin Horne, Richard, è in fuga dalla polizia dopo aver ucciso un bambino con l'auto e mandato in coma una testimone. E, per quanto non sia stato detto esplicitamente, Richard dovrebbe essere figlio di Audrey. E di chi? Forse del doppelganger di Cooper, vista la sua personalità psicopatica.
 
Ma l'episodio ha sollevato più domande che dato risposte. Chi è Billy, l'amante di Audrey che lei sta cercando? E cosa ha trasformato la solare Audrey in una donna cinica e rabbiosa? Che cosa sta succedendo esattamente a Sarah Palmer? E chi si nasconde in casa sua? Nella scena in cui viene visitata da Hawk, qualcuno o “qualcosa” (come dice lei) causa del trambusto nella sua cucina. Che si tratti di Cooper? Che Laura Palmer sia fuggita dalla Loggia? Qualunque cosa sia, è qualcosa di sinistro che ha avuto un tremendo impatto sulla psiche già sconvolta della donna.

 
È curioso come, nonostante tutta la bizzarria, le teorie folli, le presenze sovrannaturali e la violenza, Lynch stia mantenendo l'elemento soap opera che aveva reso l'originale Twin Peaks una serie così rivoluzionaria. È davvero una soap opera post-moderna, uno schiaffo a tutte le regole della serialità che, allo stesso tempo, si muove con lo sguardo di un voyeur morboso tra le vite di personaggi ai confini della realtà. E ci piace così.
 
Twin Peaks è attualmente in onda su Sky Atlantic HD. I nuovi episodi sono disponibili nella versione italiana ogni venerdì alle 21.15.