NOTIZIE

Twin Peaks: Kyle MacLachlan rivela nuovi dietro le quinte sul ritorno dell'Agente Cooper

L'attore attualmente sul set di David Lynch a Los Angeles: "Questa volta giriamo in location in cui il mio personaggio non era mai stato".

03.02.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
"Posso solo dirvi che la scena che sto per girare ha a che fare con un vestito scuro" - Così Kyle MacLachlan si protegge dalle domande del Seattle Times che cerca di catturare dettagli sui nuovi episodi di Twin Peaks. L'attore è attualmente impegnato sul set di David Lynch: sta girando a Los Angeles dopo aver passato sei settimane nello stato di Washington nei posti in cui era ambientata la serie originale. La Città degli Angeli adesso diventa una delle location principali del revival. 

Guarda le foto: Il cast di Twin Peaks venticinque anni dopo, che fine hanno fatto?
 
"Ero subito emozionato all'idea del ritorno di Twin Peaks - ha detto l'attore - Ho dato a David la mia disponibilità senza battere ciglio. Amo questo personaggio e David tiene le sue carte ben nascoste quindi non mi ha detto nulla fino al momento giusto, quando il progetto d'un tratto sembrava reale: il momento in cui mi hanno raccontato in maniera emozionata come faranno a tornare alla storia di Twin Peaks".

Venticinque anni dopo MacLachlan non esita, sebbene nel 1992 sia stato lui il primo a dire "No" al prequel Fuoco cammina con me: quel progetto inizialmente avrebbe dovuto seguire Cooper prima e dopo la storyline raccontata nella serie, ma l'attore all'epoca si limitò ad apparire in poche scene costringendo il regista a cambiare gran parte della sceneggiatura. La ragione? Non voleva rimanere intrappolato nel ruolo di Cooper. Ruolo che oggi ha riaccolto a braccia aperte. 
 
A proposito della nuova stagione si lascia sfuggire qualche dettaglio: "Molte delle location in cui il mio personaggio si ritrova questa volta, non le ho mai visitate nella serie originale. La casa di Laura Palmer è un luogo nuovo per me, la stazione dello sceriffo no. Non ho visitato il diner questa volta [...] Alcune location sono cambiate e sono state ricostruite. Non è stato dunque un ritorno a un mondo che è rimasto come prima".
 
Non ha avuto alcun problema MacLachlan a riprendere il ruolo, aiutato anche da quel vestito nero che è tornato a indossare: "è un emblema potentissimo". Da una parte ha ammesso di essersi sentito più vecchio una volta guardatosi allo specchio, dall'altra è stato come se non fosse passato nemmeno un minuto dall'ultima volta che lo ha indossato.
 
I giornalisti gli fanno la domanda definitiva che solo i fan della serie capiranno: "Come sta Annie?". Risposta: "E' una domanda molto difficile. Non risponderò, ma credo che le persone saranno molto felici per quello che stiamo facendo". 
 
Twin Peaks tornerà in TV nel 2017. In Italia lo vedremo su Sky Atlantic.

Leggi anche: Da Mulholland Drive a Twin Peaks, Naomi Watts di nuovo al lavoro con David Lynch