NOTIZIE

Tra nuovo e vecchio mondo

Su FoxCrime debutta Copper, procedural targato BBC America che ambienta il poliziesco nell'America reduce della guerra civile.

Copper

13.10.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Se la BBC lancia Ripper Street, riambientando il procedural a Whitechapel, quartieraccio della Londra vittoriana ancora scossa dallo Squartatore; BBC America tenta un esperimento simile realizzando Copper che porta indietro le lancette di Law and Order fino agli anni della Guerra Civile e concentra l'attenzione su Five Points, quartieraccio di New York.

La simmetria tra i due progetti però finisce qui perchè la serie britannica abbraccia il suo proverbiale black humor stemperando il dramma, mentre la declinazione americana si aggancia alla contestualizzazione storica (quella di Gangs of New York) risultando più pretenziosa, cupa e inerte nella sua funzione di crime.
I casi vengono effettivamente strozzati dall'eccessivo peso narrativo dell'ambiente sociale in cui i delitti si consumano e in cui anche muovere il protagonista diventa un esercizio poco agile.

Kevin Corcoran (Tom Weston-Jones), è un ex pugile di origini irlandesi, veterano della guerra civile, nominato detective di un quartiere franco in cui i mezzi usati dai rappresentanti della giustizia e dai criminali sono gli stessi, solo che i primi sono più furbi perchè agiscono indisturbati nel nome della legge. Lui ha il distintivo e si concede la sua dose di razzie e corruzione, ma è una canaglia buona, capace di integrità di fronte agli abusi altrui, di solito commessi da una classe aristocratica divisa tra chi è ancora attaccato alla mentalità schiavista e chi invece abbraccia l'idea di una società multiculturale di cui New York diventerà l'esempio più fulgido.

Nel tracciare il profilo del protagonista non bisogna omettere la morte violenta della moglie e della figlia, delitto che più di ogni altra intenzione animerà le sue ricerche definendolo non come un uomo di giustizia ma piuttosto come un giustiziere. Ambiguità addomesticata per le simpatie del pubblico attraverso le frequentazioni di Corcoran i cui amici sono un schiavo liberato pioniere della scienza forense (Ato Essandoh), una prostituta (Franka Potente), e un ex commilitone (Kyle Schmid) che gli deve la vita ed è figlio del più influente uomo d’affari del quartiere.

E' difficile digerire e sintetizzare in un procedural tutto questo materiale. Difficile almeno quanto azzardare una divisione che si chiama BBC America e mira a fondere il rigore anglosassone allo show all'americana. In America infatti la narrazione di genere obbedisce ad un comandamento: less history, more mistery. E Copper deve ancora imparare a rispettare questa regola.

L'appuntamento con lo show è in anteprima assoluta su FoxCrime (canale 117 di Sky) dall’11 ottobre alle 21:55.
FILM E PERSONE