NOTIZIE

Torrent: Il trono di spade è la serie più scaricata dell'anno

La saga fantasy HBO in testa alla classifica dei download illegali per il terzo anno consecutivo. Segue The Walking Dead

Il trono di spade

29.12.2014 - Autore: Marco Triolo
È di nuovo Il trono di spade la serie più piratata sui siti torrent dell'anno. Per il terzo anno consecutivo, la saga fantasy della HBO ha battuto la concorrenza attestandosi come fenomeno del download illegale: più spettatori (8 milioni) hanno scaricato il finale della quarta stagione di quanti lo abbiano visto sulla rete via cavo. I dati arrivano dal sito TorrentFreak, che si occupa proprio di esaminare i download via torrent e afferma che il successo “illegale” de Il trono di spade era prevedibile, visto che qualche mese fa la serie ha battuto ogni record con più di 254,114 peer a condividere contemporaneamente lo stesso file.

Al secondo posto, ma molto distante, c'è The Walking Dead, seguito da The Big Bang Theory e How I Met Your Mother, due tra le più celebri sit-com americane. A chiudere la top five c'è Gotham, la serie prequel che racconta le avventure del giovane Gordon prima di Batman. Come si vede, a parte Il trono di spade, il resto delle serie mostra un marcato dislivello tra i download illegali (internazionali) e la visione sui rispettivi canali (americani). TorrentFreak specifica però che altri sistemi di download, come i servizi di file-hosting e lo streaming, non sono inclusi nella stima perché impossibili da quantificare, dunque i dati totali sono sicuramente molto più alti di così. Ecco la lista dei dieci show televisivi più scaricati dell'anno, via Deadline.