NOTIZIE

Torna in tv Il Santo, ITV lavora al remake

Si punterà sui toni più 'grigi' dell'eroe reso celebre da Roger Moore

25.02.2015 - Autore: Mattia Pasquini
Sembra essere un momento d'oro per i grandi detective e eroi della televisione di una volta. Dopo l'annuncio di un nuovo Maigret affidato a Rowan 'Mr. Bean' Atkinsons, ecco circolare qualcosa di più che voci interessanti sulla possibilità di rivedere il Simon Templar interpretato da Roger Moore dal 1962 al 1969.

Stando a Radio Times la stessa ITV, network britannico attivo dal 1955 come 'Indipendent Television', starebbe pianificando un remake del suo stesso personaggio, il famoso The Saint, da affidare allo sceneggiatore Ed Whitmore (Waking the Dead, Identity) e Chris Lunt (Prey) incaricati di 're-immaginare' il personaggio adattandolo al pubblico di oggi

Basato sulle avventure - un centinaio, raccolte in varie antologie - inventate da Leslie Charteris nel 1928, Il Santo è descritto come "un Robin Hood moderno", dalle origini dubbie (probabilmente umili), lo stile impeccabile e con un'etica tutta sua, che comprenda l'omicidio e il superamento delle regole. La tv lo rese un eroe più positivo, ben diverso da quello originario, non a caso - vista la carriera del suo interprete - una sorta di antesignano del James Bond cinematografico.

Apparso in tv nel biennio 1978/1979, nella serie Il ritorno di Simon Templar interpretata da Ian Ogilvy, e sul grande schermo, nel discutibile Il Santo del 1996 con Val Kilmer, la sua nuova veste dovrebbe mostrarsi al pubblico nel prossimo anno, quando inizieranno le riprese dell'episodio Pilota della serie.

"Dopo Breaking Bad c'è un desiderio particolare per personaggi moralmente 'grigi'…", ambigui, come li ha definiti lo stesso Whitmore a Radio Times; e "Simon Templar è senza tempo!".