NOTIZIE

Torna 16 anni e incinta, docureality che scava nel nostro presente

Si inizia con una puntata speciale, per vedere dove sono le protagonista della prima stagione

08.04.2015 - Autore: La redazione
16 anni e incinta, il docu-reality nato negli Stati Uniti nel 2009 (con il titolo di 16 and Pregnant), torna su MTV Italia per una seconda stagione basata sulle stesse premesse di sempre e introdotta da una puntata speciale. Ogni episodio, di prassi, segue la vita di una ragazza madre dai quattro mesi di gravidanza fino a dopo la nascita del bambino raccontandone l'esperienza e le stesse reazioni della giovane. Nel primo della nuova annata - lo speciale '16 anni e incinta un anno dopo', in onda mercoledì 8 aprile alle 20.15 - vedremo infatti come stanno e cosa fanno oggi le protagoniste della prima stagione della versione italiana del docu-reality, prodotto da Stand by me per MTV Italia, alle prese con la loro quotidianità.

Nella prima puntata di 16 anni e incinta - in onda a seguire, alle 21.10 sul canale 8 del DTT - verrà poi raccontata la storia di Giulia, diciassettenne anni di Grottaglie (Taranto) fidanzata con Gianni di 25 anni, dal quale aspetta un bambino. Durante le due puntate a lei dedicate vedremo il procedere della gravidanza di Giulia, con tutte le gioie e le difficoltà che ne conseguono, fino al tanto atteso momento della nascita del figlio Diego.

Dopo Giulia, le protagoniste della seconda stagione del programma saranno Marta, Cristina, Alessia, Marika, Giulia e Martina, tutte di età compresa tra i 16 e i 18 anni e residenti in diverse località d'Italia. Saranno i loro racconti a farci esplorare il mondo delle adolescenti affrontando il tema sensibile, spesso ignorato e a molti ancora sconosciuto, delle ragazze alle prese con la maternità e delle delicate questioni ad esso collegate come la contraccezione, la salute, il sesso sicuro, la prevenzione, il rapporto con i partner e i genitori, anche con il supporto di AISPA (Associazione Italiana di Sessuologia e Psicologia Applicata).

Storie forti, momenti emozionanti e anche commoventi di teenager alle prese con le difficoltà, i dubbi, i pregiudizi, i cambiamenti e le responsabilità che la maternità comporta, ancor più se vissuta in giovane età. Vicende e argomenti che potranno esser affrontati all'indirizzo www.mtv.it/sonoincinta, nel blog informativo a cura di AISPA, o inviando domande o suggerimenti su argomenti da approfondire che saranno oggetto di successivi post. Per partecipare alla discussione sarà possibile utilizzare inoltre il profilo facebook ufficiale https://www.facebook.com/16AnnieIncintaItalia o l'hashtag #16AnnieIncinta. Le puntate del docu-reality saranno a disposizione su MTV On Demand e sull’App di MTV.
FILM E PERSONE