NOTIZIE

Top Five: Horror TV Show

Halloween si avvicina e avete voglia di terrore? Ecco la nostra top five degli show più terrificanti della TV. Non aprite quella porta... e impugnate il telecomando.

Top Five Horror Show

29.10.2011 - Autore: Giacomo Cannelli
Stufi di dinosauri, isole sperdute, avvocati alla moda, assassini buoni? Cercate un po’ di sano "gore" vecchio stile fatto di splatter, spargimenti di sangue e teste mozzate? E magari lo vorreste anche in formato seriale, così da potervi godere il terrore il più a lungo possibile. Beh allora abbassate la luce, oliate tutte le porte e mettetevi comodi, state per vedere le 5 migliori serie horror che hanno insanguinato il piccolo schermo.

5) Hitchhiker HBO (1983-91)

The Hitchhiker è una serie antologica prodotta dal canale via cavo HBO e andata in onda dal 1983 al 1987. Virgilio in questo inferno di orrori, un misterioso autostoppista che, un po' come il Leonard Nimoy di In search of…, ci introduce di volta in volta al racconto di puntata. Lo show riprende palesemente la struttura di Twilight Zone ed è stato un trampolino di lancio per molte star emergenti, tra queste: Kristie Alley, Helen Hunt, Micheal Madsen, Willem Defoe e l'italiana Ornella Muti.

4) The night Stalker (1973-74)

Kolchack: the night stalker è una serie andata in onda tra il 1974 e il 1975 su ABC. Protagonista della serie il reporter Carl Kolchack (Darren Mcgavin) che si occupa di misteriosi casi che il dipartimento di polizia non riesce a risolvere. La serie combina paranormale e science fiction. Chris Carter ha spesso sottolineato come le avventure di Kolchack siano state di ispirazione per la sua creatura di più grande successo: The X-files. La puntata pilota (un tv movie) è stata prodotta da Dan Curtis e scritta dal grande Richard Matheson (Io sono leggenda, The Box).

3) Dark Shadows (1966-71)

Dark Shadows viene definita una gothic soap opera. Nei primi sei mesi la serie manca di qualsiasi elemento di mistero e per questo viene mandata in onda in fascia pomeridiana su ABC. Gli autori (tra cui Dan Curtis) decidono che è venuto il momento di inserire qualche elemento fantastico. Fantasmi e vampiri fanno il loro ingresso nella serie. La mossa si dimostra azzeccata è lo show decolla. Da questo momento il mondo di Dark Shadows viene invaso da lupi mannari, zombie e streghe. L'attore Johnny Deep, grande fan della serie, ha dichiarato che da bambino il suo sogno era quello di essere Barnabas Collins (vampiro protagonista dello show). C'è voluto qualche anno, ma Johnny è riuscito nel suo intento. Tim Burton (con la collaborazione di Deep) è al lavoro per un adattamento di Dark Shadows per il grande schermo, previsto per il 2012 (maggio per la precisione).

2) Tales from the dark side (1983-88)

Tales of the dark side è una serie horror dalla struttura antologica prodotta da George Romero. Così come in The Creep show (serie adattata proprio da un film di Romero), The outer Limits e Tales from the crypt, ogni episodio è autoconclusivo e quasi sempre caratterizzato da un twist finale. La serie è andata in onda dal 1983 al 1989, per poi cambiare nome in Monsters e chiudere definitivamente i battenti nel 1991. I primi episodi sono adattamenti di alcuni racconti di Stephen King tra questi:  Word processor of the gods e Sorry, right number . Nel 1990 è stato fatto un adattamento cinematografico con protagonisti Christian Slater, Steve Buscemi e Julianne Moore. Tom Savini (compagno di avventure di George Romero) lo ha definito "Il vero Creepshow 3".


1) Masters of horror (2005-2007)


Masters of horror è una serie creata da Mick Garris per l'emittente via cavo Showtime. Anche in questo caso la struttura segue quella antologica di molti show di successo. Tra i maestri che hanno preso parte al progetto Dario Argento, John Landis, Joe Dante, John Carpenter e Takashi Miike. L'alta qualità degli episodi (della durata di 60 minuti) ha fatto si che in alcuni paesi Masters of horror sia riuscito ad avere addirittura una distribuzione cinematografica. La leggenda narra che l'idea per lo show sia nata da una serie di incredibili cene organizzate da Mick Garris con la crème dei registi horror. Alla tavola del regista si sarebbero alternati Eli Roth, Wes Craven, Robert Rodriguez e Don Cascarelli (regista del cult Bubba Ho-Tep con Bruce Campbell). Chissà se con tutto quell'orrore qualcuno è riuscito anche a mangiare.