NOTIZIE

The Walking Dead recap: l'arrivo di Negan e un diabolico cliffhanger nel finale di stagione

ALLARME SPOILER: uno sguardo al gran finale della sesta stagione, da leggere solo dopo aver visto l'episodio!

The Walking Dead

05.04.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
ATTENZIONE: SPOILERIAMO TUTTO. SIETE AVVERTITI.
 
Finalmente Negan. Gli spettatori di The Walking Dead hanno fatto conoscenza con uno dei villain più feroci del fumetto di Robert Kirkman, incarnato nella serie da Jeffrey Dean Morgan. Negan è apparso solo negli ultimi minuti del finale della sesta stagione, in tempo per un monologo terrificante nel corso di una delle scene più tese nella storia della serie.
 
Il finale, “Last Day on Earth”, è diretto dal produttore esecutivo e autore del makeup della serie Greg Nicotero, e scritto dallo showrunner Scott M. Gimple. Si tratta di un caso più unico che raro tra i finali di stagione di TWD, in quanto non è incentrato su una battaglia, ma su una missione: il salvataggio di Maggie, che soffre di complicazioni della gravidanza e deve essere accompagnata il prima possibile a Hilltop, dove, in seguito alla morte di Denise, si trova l'ultimo medico disponibile. Ma tutte le strade vengono bloccate dai Salvatori, gli uomini di Negan, decisi a imporre una volta per tutte il proprio “Nuovo Ordine Mondiale”. Nel frattempo, Morgan è alla ricerca di Carol, fuggita da Alexandria perché non intende più uccidere per nessuno.

 
L'episodio procede dunque con una struttura inusuale per TWD: Rick e i suoi, a bordo del camper con cui hanno affrontato innumerevoli sortite, incontrano diversi posti di blocco, in un'escalation che porta, infine, a un colpo di scena. Lì emerge Negan, armato della sua Lucille, una mazza da baseball avvolta nel filo spinato. Negan fa inginocchiare tutti, compreso un redivivo Daryl, e, dopo aver esposto a Rick le sue regole, informa il gruppo che uno di loro dovrà morire. I lettori del fumetto conoscono l'identità della vittima designata e Gimple e Nicotero, astutamente, decidono di giocare in contropiede: anziché rivelare chi sia caduto sotto i colpi di Lucille, riprendono l'uccisione attraverso la soggettiva della vittima. Ora ci toccherà aspettare fino al 9 ottobre prossimo per sapere chi sia morto!
 
È la degna conclusione di una stagione di grande livello, forse la migliore dell'intera serie. È anche il preludio a una settima stagione che amplierà notevolmente il punto di vista, mostrandoci per la prima volta un'alleanza tra comunità – Alexandria e Hilltop ma anche, se Gimple sceglierà di seguire il fumetto, altre – per lottare contro l'oppressione di Negan. Una guerra totale, aperta e sanguinosa come non abbiamo mai visto. Le premesse ci sono tutte.

 
Resta il quesito numero uno: chi è morto oggi? Se non volete rovinarvi del tutto la sorpresa, smettete di leggere ora.
 
SUL SERIO, SIETE AVVERTITI...
 
Nel fumetto, è Glenn a cadere per mano di Negan. Nell'episodio, Glenn è in effetti l'unico a reagire con forza quando Negan minaccia Maggie. Eppure la decisione finale di Negan sembra dettata dal caso, a sottolineare quanto il nuovo cattivo sia diverso dal Governatore: non c'è niente di personale in questa punizione, non c'è vendetta, solo la volontà di stabilire un esempio per il futuro. Dunque, la reazione di Glenn potrebbe non essere stata punita con la forza. L'identità della vittima potrebbe essere stata modificata, inoltre, per stupire anche chi ha letto il fumetto e crede di sapere già tutto. Di certo, narrativamente parlando, anche la morte di Abraham o Sacha potrebbe risultare forte: la loro storia d'amore è in procinto di sbocciare e la scomparsa di uno dei due sarebbe un brutto colpo. E poi Abraham, nei fumetti, è morto da tempo. O forse è Eugene ad averci lasciato in questi ultimi, concitati secondi della sesta stagione, dopo aver consegnato a Rick la sua “ricetta” per costruire munizioni ed essersi dunque auto-escluso dalla lista degli indispensabili. O, ancora, Gimple potrebbe decidere di andare a toccare qualche figura “sacra”: Daryl, ad esempio, o Michonne. Questi due, però, sono più improbabili: Daryl è il personaggio più amato e la storia d'amore tra Rick e Michonne è stata costruita con enorme pazienza nel corso di anni. Sarebbe un peccato vederla stroncata sul nascere, e una mossa davvero senza senso da parte degli autori.
 
Questa domanda continuerà a tormentarci fino al prossimo autunno, quando finalmente tutto ci sarà rivelato. Solo una cosa è certa: abbiamo assistito a uno dei cliffhanger più diabolicamente efficaci a memoria di spettatore.