NOTIZIE

The ring 2

Naomi Watts torna a vestire i panni della giornalista-investigatrice Rachel Keller nel sequel di The Ring, il film dell'orrore diventato un vero e proprio cult.

The ring 2

12.04.2007 - Autore: Leonardo Godano
Regia di Hideo Nakata
Con Naomi Watts e David Dorfman Sei mesi dopo gli eventi terrificanti che hanno sconvolto la vita di Rachel Keller (Naomi Watts ) e del piccolo Aidan (David Dorfman), madre e figlio hanno lasciato la loro casa di Seattle per sfuggire agli ossessionanti ricordi di Samara e del maledetto video che seminava morte al suo passaggio. Trasferendosi nella piccola comunità costiera di Astoria, nello stato dell’Oregon, Rachel e Aidan sperano di ricominciare una nuova vita. Tuttavia, la tranquillità si trasforma presto in terrore quando sulla scena di un crimine avvenuto in zona viene rinvenuto un anonimo videotape, secondo un rituale fin troppo familiare per Rachel. La giornalista capisce allora che la vendicativa Samara è tornata più determinata che mai per dare seguito al suo inquietante progetto di morte. Nel 1998, il giapponese Hideo Nakata, regista dell’originale Ringu, ha imposto sulla scena del cinema asiatico e della cultura video il J-horror (ovvero, l’horror giapponese), un genere che si differenzia dai tradizionali film del terrore in quanto basato più sulla storia e sui personaggi che non sugli effetti speciali. Tratto da una serie di romanzi dell’orrore dello scrittore giapponese Koji Suzuki, il Ringu di Nakata è diventato il film di maggior incasso nella storia del cinema giapponese dando vita a due sequel, uno dei quali, Ringu 2, diretto dallo stesso Nakata.
A seguito del successo internazionale di Ringu, si è iniziato a lavorare  alla versione americana, puntando forte su Naomi Watts e ovviamente sulla storia del maledetto videotape che condanna chiunque lo guardi a morte certa entro sette giorni esatti. Uscito nelle sale nell’autunno del 2002, il film ha confermato in tutti gli Stati Uniti il fenomenale successo ottenuto in Asia battendo molti record.
Per questo sequel si è discusso a lungo sul nome del regista.  E' stato Gore Verbinski, regista del primo The ring e impegnato su un altro film a suggerire il nome di Hideo Nakata, l'autore dell’originale Ringu che così ha esordito in una produzione hollywoodiana con il remake di un suo sequel.