NOTIZIE

The N. 1 Ladies' Detective Agency

Debutta in esclusiva su Lei una crime story tutta al femminile ambientata in Botswana.

The N. 1 Ladies' Detective Agency

05.11.2009 - Autore: Ludovica Sanfelice
L’episodio pilota di “The N. 1 Ladies’ Detective Agency” è l’ultimo lavoro di Anthony Minghella. E questa è solo la prima di una serie di sorprese che riguardano questa serie. La seconda è che è stata prodotta da Sidney Pollack, BBC ed HBO. La terza è che è tratta dall’omonima serie di romanzi scritti da Alexander McCall Smith, autore britannico originario dello Zimbabwe, e si ambienta in Botswana.

La protagonista è Precious Ramotswe (Jill Scott, famosa cantautrice di Rock&Blues vincitrice di un Grammy Award), una donna di mezza età e in sovrappeso che ama le conversazioni educate e il tè rosso. Dopo un matrimonio burrascoso e la morte di suo padre, Precious decide di vendere la fattoria di famiglia per mettere su un’agenzia investigativa. La migliore del Botswana semplicemente perché è la prima. Il suo sogno è aiutare la povera gente a risolvere i problemi, per questo i casi che affronta con l’aiuto della fedele signorina Makutsi, hanno a che fare con la vita di tutti i giorni e sono poco complessi e delicati.

Minghella diceva che The N. 1 Ladies’ Detective Agency “risveglia la passione per il mistero e per il thriller prendendo le distanze dalla violenza e dalla crudeltà, spesso tipiche del genere. Non racconta la diffidenza per il genere umano in un mondo crudele, ma le debolezze umane in un mondo benevolo”.

Lo spettacolo respira negli spazi aperti e sconfinati dell’Africa del Sud, è inondato di luce ed è pieno di ottimismo e personaggi naif. Tutti tratti curiosi e originali che trascurano o stravolgono completamente le regole del poliziesco. Un esperimento riuscito che al Festival del Cinema di Roma, dove è stato presentato in anteprima nella sezione Extra, ha ricevuto dal pubblico un’accoglienza calorosa.

I suoi sette episodi dal 5 novembre arrivano in prima visione su Lei (canale 125 di Sky) ogni giovedì alle 21:00 e in replica il sabato alle 15:05.