NOTIZIE

The Man Who Killed Don Quixote: Terry Gilliam finisce le riprese dopo 17 anni 

Lo ha annunciato lo stesso Terry Gilliam su Facebook

The Man who Killed Don Quixote: il post su Facebook di Terry Gilliam

The Man who Killed Don Quixote: il post su Facebook di Terry Gilliam

05.06.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Terry Gilliam ce l'ha fatta a finire la produzione del suo controverso The Man Who Killed Don Quixote, la cui lavorazione dura dal lontano 2000. Con un post su Facebook il regista ha annunciato la fine delle riprese del film. 

LEGGI ANCHE: DON CHISCIOTTE - FINALMENTE TERRY GILLIAM GIRA IL SUO FILM MALEDETTO

"Mi dispiace per il lungo silenzio. Sono stato occupato nel sistemare il furgoncino e adesso sto tornando a casa. Dopo 17 anni abbiamo completato le riprese di The Man Who Killed Don Quixote. Grazie a tutto il team e a chi ci ha creduto. Quixote vive!".

Il post è accompagnato da uno scatto nel quale si intravede un edificio diroccato con alcuni murales sulla facciata e un furgoncino verde militare sul quale è impressa la scritta 'Don Quixote vive". 

La genesi travagliata del film ispirato al materiale letterario prodotto da Miguel de Cervantes e del suo celebre Don Chisciotte rielaborata incrociandola con spunti più moderni come quelli contenuti nel romanzo Un americano alla corte di Re Artù di Mark Twain, comincia infatti nel 2000. 

Diversi incidenti di percorso e l'ambizione del regista nel trovare gli attori giusti e le location adatte al visionario progetto, hanno rallentato di molto la produzione, poi diventata a tratti economicamente insostenibile e quindi abbandonata. Le difficoltà produttive del film furono talmente tante che il materiale finì nel documentario Lost in La Mancha diretto da due collaboratori sul set di Gilliam.

Tra i guai passati dalla produzione un violento nubifragio sul set, la malattia del protagonista Jean Rochefort, trovato dopo lunghi provini, l'abbandono di Johnny Depp, infine nel 2010 l'individuazione di un nuovo protagonista nell'attore Robert Duvall e l'annuncio dell'entrata nel cast di Ewan McGregor oltre all'avvio della ricerca di nuovi investitori per il progetto.

Nel febbraio 2017 l'annuncio dell'avvio delle riprese e adesso la comunicazione ufficiale della loro fine. Sono passati circa 17 anni.