NOTIZIE

The CW pensa al futuro

Il network rinnova quattro show e ne lascia in sospeso tre. Passano il turno Gossip Girl, The Vampire Diaries, Supernatural e 90210.

The CW upfronts 2011-2012

27.04.2011 - Autore: Ludovica Sanfelice
Il canale CW avanza con sicurezza nel proprio cammino trash-patinato e procede al rinnovamento del suo parco serie tv. La prognosi è sciolta: la stagione 2011-2012 avrà la sua dose di pettegolezzi, vampiri, cacciatori di demoni, liti di condominio. Rimarranno infatti aperti i set di Gossip Girl, giunto al quinto capitolo, The Vampire Diaries, che arriva così alla terza stagione, Supernatural, che tocca quota 7 e 90210, ormai al quarto anno di programmazione.

Se per The Vampire Diaries e Supernatural la promozione era dovuta, considerata la solida mole di ascolti fissi o addirittura in crescita esponenziale; nel caso di Gossip Girl e 90210, che non sono più le pantere di una volta, il network deve aver fatto appello ai fasti passati e alla forte identificazione tra canale e show prima di accordare il via libera. Le decisioni tuttavia si inseriscono con coerenza in un quadro generale in cui la creatività vulcanica che aveva investito il piccolo schermo qualche hanno fa ha ceduto il passo a scelte più riscaldate e rassicuranti anche se meno originali.

Ma torniamo ai progetti dell’emittente. Smallville, come era stato annunciato lo scorso anno, ci saluta al termine della decima stagione attualmente on air. Ancora incerto invece il futuro di Hellcats e Nikita, gli show più giovani della rete che hanno arrancato alla prova ascolti fin dalle prime puntate. Se il primo può contare su una fetta, seppur ridotta, di spettatori fedeli, il secondo ha dalla sua il sostegno della critica. A queste due serie bisogna poi aggiungere One Tree Hill che, malgrado non sia finito nella lista ufficiale dei rinnovi ad occhi chiusi, ha ottime probabilità di andare avanti con la nona stagione. Molti attori hanno infatti già siglato il prolungamento del contratto. Quanto si può ipotizzare è che l’emittente conceda il rinnovo parziale e prima di sbilanciarsi sulla produzione di ventidue episodi si accontenti di ordinarne tredici.

Secondo voci di corridoio comunque The CW cancellerà solo una serie. Su chi si abbatterà la scure?