NOTIZIE

The Big Bang Theory come Friends: le star si tagliano gli stipendi 

Jim Parsons, Johnny Galecki, Kaley Cuoco, Simon Helberg e Kunal Nayyar si faranno ridurre la paga per dare più soldi a Mayim Bialik e Melissa Rauch

The Big Bang Theory

The Big Bang Theory

02.03.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
The Big Bang Theory segue l'esempio di Friends: i cinque protagonisti storici dello show, Jim Parsons, Johnny Galecki, Kaley Cuoco, Simon Helberg e Kunal Nayyar, hanno proposto un taglio al loro salario per fare in modo che le co-star Mayim Bialik e Melissa Rauch, entrate più tardi della serie, guadagnino di più.

Nel 2014, quando fu tempo di rinegoziare gli accordi con le star originali, la paga arrivò a un milione di dollari a episodio per ciascuno di loro. Ma la Bialik e la Rauch, entrate nel cast nella terza stagione, finora avevano preso “solamente” 200.000 dollari a puntata. Ora, nel bel mezzo delle trattative tra attori e CBS per undicesima e dodicesima stagione della serie, Parsons, Galecki Cuoco, Helberg e Nayyar hanno proposto di sottrarre 100.000 dollari ai loro salari e dividere i risultanti 500.000 tra Bialik e Rauch, che così arriverebbero a 450.000 a testa a episodio.

C'è un precedente molto noto a questo: lo hanno stabilito le star di Friends che, sin dalla terza stagione della sit-com, hanno sempre negoziato il contratto all'unisono con NBC. La scelta fu dovuta a un aumento della paga di David Schwimmer e Jennifer Aniston quando, nella stagione 2, la storia d'amore tra Ross e Rachel divenne il punto focale della serie. Ma fu lo stesso Schwimmer, insieme a Lisa Kudrow, a condurre le trattative per la terza stagione in modo che tutti ottenessero la stessa paga. Dai 75.000 dollari a episodio della terza stagione, e sempre negoziando insieme, gli attori arrivarono al milione delle stagioni 9 e 10. La loro unione fu talmente forte e inaspettata che quasi convinse NBC a non rinnovare la serie tra la sesta e la settima stagione, quando il cast chiese un aumento della paga drastico (da 125.000 a 750.000 dollari a episodio).

Fonte: People