NOTIZIE

Terapia d'urto

La vita è come il football: la corazza, per quanto imbottita, difficilmente ti sottrae ai suoi colpi. Ma non è per forza un male... Su FoxLife debutta Terapia d'urto.

Terapia d'urto

18.04.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Tuo marito ti tradisce. Urli, sbraiti, metti lui alla porta, per le sue cose invece scegli la finestra. Oltre lo sconforto però c’è la sopravvivenza che, con figli (adolescenti, come se non bastasse) a carico, diventa urgente. A salvarti per fortuna ci pensa un secchio di mojito e un’avventura di una notte con Matthew Donnally, coach di una squadra di football professionista che ti regala il riscatto offrendoti un lavoro visto che tu, in una mossa, lo hai liberato dalla dipendenza da nicotina.

E’ quanto succede a Danielle Santino (Callie Thorne), donna carismatica e inflessibile che, dopo un traumatico divorzio, si ritrova improvvisamente a raccogliere le confidenze di un giocatore in crisi (Mehcad Brooks) e si scopre bravissima a condurlo fuori dal blocco che ha azzerato le performance di tutta la squadra. Così, in un secondo, per lei si aprono gli esclusivi privè del mondo dello sport e dello spettacolo. Nessuno sembra infatti poter fare a meno delle sue terapie.

Alla seconda occasione, che va a braccetto con l’American Dream, si combina il tema della contaminazione dei ruoli tradizionali. Protagonista del nuovo show, Terapia d’urto, è infatti una donna ferita che sfodera tutta la sua grinta e, assestando sonori calcioni nel sedere degli uomini che le si parano davanti, si guadagna il rispetto di un ambiente maschile e maschilista. La necessaria asperità cui fa riferimento il titolo originale, restituisce il ritratto di una donna che si comporta come un uomo, in mezzo a uomini che si rivelano delle femminucce.

Ispirandosi alla storia vera di una terapista di Long Island, questo show si colloca nel genere dramedy ma, nella scrittura calca molto la mano su battute ciniche e narcisiste che divertono ma mantengono a distanza la realtà e il tanto atteso touchdown. La critica americana tuttavia ha comunque accolto con una certa benevolenza la serie, grazie soprattutto alla performance vulcanica della Thorne: madre in difficoltà, moglie ferita, severa professionista. Noi però continuiamo a preferirle Julianna Margulies (The Good Wife).

L’appuntamento con Terapia d’urto è su FoxLife (canale 114 di Sky) ogni lunedì alle 21:55, a partire dal 23 aprile.