NOTIZIE

SuperQuark a quota 13

Il più popolare magazine televisivo di scienza, natura e tecnologia arriva a quota tredici. E, come sempre, non è avaro di novità

Piero Angela

19.05.2009 - Autore: a cura di Rossana Cacace
Il più popolare magazine televisivo di scienza, natura e tecnologia, ideato e condotto da Piero Angela, torna sugli schermi di Raiuno. 13 nuovissime puntate per la tredicesima edizione di Superquark, in onda ogni giovedi alle 21.00 a partire dal 7 giugno. 

In apertura un viaggio lungo tutto il  pianeta grazie ai magnifici documentari naturalistici BBC della serie Planet Earth (Pianeta Terra) e i francesi Ushuaia di Nicolas Hulot. Anche quest’anno gli autori e i registi del programma hanno esplorato Paesi poco conosciuti anche se vicini: la Bulgaria con le sue antiche città di origine romana, la Spagna con gli scavi di Atapuerca e le nostre città che  non smettono di offrirci le più straordinarie sorprese,come, per fare un esempio, la necropoli vaticana o le catacombe, estese per chilometri sotto Roma. Scopriremo tutto ciò nei reportages di Alberto Angela e Michelangelo Pepe. 

Non mancheranno i servizi di approfondimento tecnologico, di scienza e società di Lorenzo Pinna, coadiuvato da Caterina Borelli e Vanessa Strizzi: si passa dal Brasile divenuto leader nella produzione di un carburante alternativo come l’etanolo a Bogotà dove uno straordinario bus, il Transmillennium, ha risolto i problemi del traffico. Marco Visalberghi esplorerà i meandri della mente e del comportamento umano nei suoi servizi su varie forme di dipendenza fisica e psichica. Giovanni Carrada e Barbara Gallavotti, con Cristina Scardovi e Andrea Pasquini,  porteranno notizie dai laboratori della ricerca più avanzata. Per chiarire i concetti più difficili, i consueti esperimenti in studio del fisico Paco Lanciano.

Tornano, rinnovate, le rubriche del professor Carlo Cannella, che risponderà alle più frequenti domande dei telespettatori e del prof. Danilo Mainardi, che offrirà curiosi e interessanti esempi di comportamento animale. In una nuova rubrica, Istantanee dal passato, Piero Angela con il prof. Alessandro Barbero, studioso di storia e scrittore, coglierà aspetti poco conosciuti della vita quotidiana dal Medioevo all’Ottocento, a partire dalla suggestione di un quadro, per esempio quello sulla prigione di Telemaco Signorini o il Napoleone a cavallo di David. 

Non mancheranno gli ospiti della rubrica Come si fa, curata da Rossella Li Vigni: da Federico Rampini, corrispondente dalla Cina e dall’India, a Ezio Amato, esperto di relitti subacquei; da Renzo Arbore al trombonista jazz Dino Piana, al clavicembalista Enrico Baiano; fino a personaggi insoliti come Leonardo Morsut della nazionale di volley, ora ricercatore scientifico. Superquark sarà anche ricco di piccole interessanti rubriche,  come Fotogrammi di (in)civile convivenza di Cristina Scardovi; Caleidoscopio, notizie scientifiche flash dal mondo di Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli; Due generazioni, come eravamo 50 anni fa e oggi nei documenti delle teche RAI, di Gianfranco Di Giovine e Giulia De Francovich; Almanacco, anniversari di notizie scientifiche importanti, come il primo trapianto o il lancio dello sputnik; Idee, buoni consigli di letture scientifiche ecc.

Superquark quest’anno  ha deciso di aprire la prima puntata con una esplorazione del Pianeta Terra: si tratta del  primo episodio, intitolato “Da Polo a Polo”, di una spettacolare serie  naturalistica  di documentari realizzata  e girata interamente in alta definizione  dalla BBC,  negli angoli più nascosti e affascinanti del pianeta.  Il viaggio ci conduce da un polo all’altro nell’osservazione dei principali ingredienti che hanno plasmato la nostra terra: sale, acqua, atmosfera, inclinazione dell’asse terrestre, e via dicendo.

In Inghilterra Pianeta Terra è stata la serie factual più seguita nel 2006. Trasmessa su BBC ONE, alle ore 21, ha raggiunto anche un audience di 9,23 milioni di spettatori pari a uno share del 35%. All’interno delle 13 puntate della nuova edizione di Superquark, si succederanno i primi sei episodi della serie, composta da un totale di 11 episodi per 50 minuti ciascuno, alla scoperta di 11 habitat : “Da Polo a Polo”, “Acque Dolci”, “Montagne”, “Grotte e Caverne”,  “Deserti” , “I mari poco profondi”. I cinque episodi rimanenti saranno inclusi nell’edizione del 2008. Con 4 anni di realizzazione, con un budget di oltre 16 milioni di sterline e tecniche di ripresa assolutamente innovative, la serie naturalistica Pianeta Terra esplora ogni angolo del globo terrestre, luoghi mai raggiunti prima fino ad arrivare a filmare persino un vulcano in piena eruzione,  testimoniando come la natura abbia modellato habitat e paesaggi diversi. La colonna sonora è stata composta da George Fenton, vincitore del premio BAFTA, cinque volte candidato all’Oscar e anche compositore della colonna del pluripremiato successo mondiale Pianeta Blu.  La serie è una co-produzione BBC/Discovery Channel/NHK in collaborazione con CBC. 



FILM E PERSONE