NOTIZIE

Supereroina vintage

FoxRetro trasmette la prima stagione del celebre telefilm anni '70 Wonder Woman inedita in Italia

Wonder Woman

16.08.2011 - Autore: Alessia Laudati
C’è chi, invaghito del passato, incapace di apprezzare il fascino del contemporaneo fa del vintage il proprio stile di vita. Dopo i Rayban Wayfarer, i pantaloni a zampa e il pulmino hippy della Volskwagen, il gusto estetico per l’antico colleziona un altro esemplare nella propria galleria di cimeli. Su FoxRetro  gli episodi mai visti in Italia del telefilm culto anni ‘70 Wonder Woman. Per celebrare il secondo anno di esistenza dell’emittente, si festeggia con il gradito ritorno di una delle figure di lady di ferro più popolari degli anni ’70: l’eroina tutta muscoli protagonista dell’omonimo fumetto creato nel 1942 da William Moulton Marston in coppia con il disegnatore Harry G. Peters.

La Wonder Woman della tv, fedele al fumetto, è la sensuale e mascolina Diana Prince (Lynda Carter), nativa principessa delle Amazzoni dell’isola di Paradiso. La storia è nota: quando un aereo con a bordo un capitano del Servizio Segreto americano precipita sull’isola, la principessa decide di avventurarsi nel mondo umano al fine di controllare le stupidità degli uomini capaci si scatenare l'inferno della Seconda Guerra Mondiale.Wonder Woman, dotata di una forza erculea, di buon senso femminile e di misandria, incarna un certo femminismo popolano, artigiano e meravigliosamente trash. Avvolta in una bandiera stars and stripes è metafora del grottesco mito americano di iper-efficienza ogni oltre limite,  fonte costante di ilarità e soluzioni improbabili. Come non sorridere di fronte a una procace donna, poco raffinata che guida un aereo invisibile e agita i fianchi in circolo per trasformarsi da comune mortale in eroina? Non si può ed infatti, passati gli anni, la serie non perde il suo smalto, odorando di infanzia e di gomma americana alla fragola, primo godereccio retaggio dei consumistici United States.

L’eroina trash comincia le sue avventure a partire dal 17 agosto alle ore 21:00 su FoxRetro e continua per ogni mercoledì successivo in versione originale sottotitolata in italiano.