NOTIZIE

Summer Crime

Su Fox sbarca The Glades: crime estivo, assolato e brillante.

The Glades

13.06.2011 - Autore: Ludovica Sanfelice
Due considerazioni: 1. L’America evidentemente si divide in tre categorie: quelli che vogliono fare fuori qualcuno, quelli che vengono fatti fuori da qualcuno e quelli che indagano.
2. La cronaca nera è sempre la spiaggia in cui va ad arenarsi la curiosità di una mente cotta al sole durante i mesi caldi.

Questo almeno è quanto si deduce accendendo la tv. L’infallibile segreto di un palinsesto estivo che si rispetti impone quindi la programmazione di gialli e polizieschi. Senza considerare che con le temperature alte gli scetticismi e le meschinità dei critici si sciolgono e che abbronzati siamo tutti più belli…

In un simile quadro, la promozione di serie che variano sul genere è la benvenuta, soprattutto se lo show in questione appartiene alla famiglia dei crime ambientati in climi subtropicali, quelli in cui i delitti si consumano sotto cieli azzurrissimi e i detective girano in maglietta. E qui la Florida va fortissimo.

The Glades è in questa lista e, obbedendo ai requisiti, si presenta agli spettatori nel mese di giugno portando in dote Jim Longworth (l’australiano Matt Passmore, Underbelly), detective piuttosto belloccio di Chicago che, dopo essere stato accusato ingiustamente dal suo capo di avere una relazione con la moglie, si è trascinato a Sud controvoglia e si è stabilito in una cittadina della Florida sdraiata sull’oceano tra piantagioni di zucchero e paludi infestate da alligatori. La sua speranza? Cambiare aria, imparare a giocare a golf, tenersi lontano dai guai. Diviso tra un desiderio di comoda vacanza e una mente rapida e attiva, però Jim ha più voglia di lavorare di quanto immagini e quando un caso, sottovalutato dal dipartimento, viene assegnato a lui, il suo smagliante intuito e le sue baldanzose energie lo rimettono in pista.

E qui bisogna fermarsi per riconoscere che malgrado non si sentisse l’urgenza di un nuovo procedural cop, The Glades offre tre quarti d’ora di dialoghi mediamente brillanti, e la spinta positiva e non scontata di un personaggio che è sì simpatico e un po’ piacione, ma è controllato e raffreddato attraverso una compulsione: far quadrare i conti in modo ostinato e quasi petulante.

Ciliegina sulla torta, una donna bella, autonoma e spigliata (Kiele Sanchez, Lost, Samantha Chi?) che, già dal pilot, farà girare la testa al protagonista e lo aiuterà a riconsiderare il suo annoiato soggiorno al Sud.

La serie arriva in prima visione assoluta in Italia dal 13 giugno ogni lunedì alle 21:00 su Fox (canale 111 di Sky).

Seguite tutti i nostri aggiornamenti anche su facebook alla pagina TELEVISIONE.it