NOTIZIE

Stephen King e J.J. Abrams al lavoro su 22/11/63

Un viaggio nel tempo per sventare l'omicidio di Kennedy. Il romanzo diventerà una miniserie di nove ore

22.09.2014 - Autore: Pierpaolo Festa
Sarà la piattaforma online HULU a lanciare 22/11/63, miniserie in nove puntate tratta dal bellissimo romanzo di Stephen King. J.J. Abrams produrrà la serie con la sua Bad Robot Productions insieme alla Warner Bros. Television.

Tra i produttori esecutivi anche lo stesso maestro del brivido: "Se c'è un libro tra i miei che grida per essere adattato in un evento telvisivo, quello è 22/11/63 - dice King - Non vedo l'ora di vederlo e non vedo l'ora di lavorare con J.J. Abrams e il suo team alla Bad Robot". 
 
Il romanzo di King, pubblicato nel 2011, è un thriller con sfumature nostalgiche (che ne costituiscono la parte migliore) incentrato sul viaggio nel tempo di un professore di letteratura che dal nostro presente si reca nel passato alla fine degli anni Cinquanta. Deciderà di attendere il 1963 per sventare l'attentato al presidente John Fitzgerald Kennedy. La sua missione verrà ostacolata dallo stesso Lee Harvey Oswald, dalla relazione con una donna e dal passato che non vuole essere cambiato. La parte migliore del libro è proprio la felicità che il professore prova nel trovare una sua collocazione nel passato. Un sentimento profondamente in lotta con il dovere di completare la sua missione. 
 
"Sono sempre stato un fan di Stephen King. Sin dal liceo - dichiara J.J. Abrams - La possibilità di lavorare con lui a una storia così avvincente, emozionante e originale è un sogno che si realizza". 

La speranza dunque è che la qualità di questo 22/11/63 sia veramente su un altro livello rispetto al deludente adattamento televisivo di Under the Dome (altro romanzo notevole), serie che arrivata alla seconda stagione è già in piena emorragia creativa.