NOTIZIE

Stasera in TV: Will Smith è Hitch, maestro di seduzione. Per innamorarsi ridendo

Un modo divertente di prepararsi alla festa degli innamorati, grazie anche alla presenza di un esilarante Kevin James.

HItch al Kissing Point di Ellis Island<br>

HItch al Kissing Point di Ellis Island

07.02.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Alle 19:25 su DeeJay TV va in onda Hitch - Lui sì che capisce le donne, film di Andy Tennant del 2005 con Will Smith ed Eva Mendes, che segnò il debutto cinematografico di Kevin James - dopo anni di televisione - nel ruolo del 'imbranato' in cerca di aiuto sentimentale.

Il film. Tra gli uomini di New York circola il nome del leggendario "Dottor Rimorchio", un consulente sentimentale in grado di aiutare anche i più imbranati ad avvicinare e conquistare la donna dei propri sogni. Questo l'obiettivo di Albert Brennaman (Kevin James), innamorato perso della bellissima Allegra Cole (Amber Valletta). Questa la nuova missione di Alex Hitchens detto "Hitch" (Will Smith), che dovrà però guardarsi dal tentativo di Sara (Eva Mendes), giornalista amica di Allegra decisa a smascherarlo, e a mettere in guardia le donne della città, passate e future vittime dei suoi metodi 'truffaldini'. Ma la vera impresa per i due sarà riuscire a restare professionalli…
 

Dietro le quinte. Al nostro pubblico questo suonerà particolarmente curioso, soprttutto considerando il legame tra Will Smith e Gabriele Muccino (Anche se la loro prima collaborazione risale all'anno successivo al film), ma il titolo di questo Hitch avrebbe dovuto essere "The Last First Kiss" ("L'ultimo primo bacio"), riferito a una battuta che lo stesso protagonista scambia con il suo assistito. Ma interessante anche sapere che la produzione ha a lungo discusso proprio sull'attrice da affiancare a Will Smith nel ruolo di Sara Melas. Dopo aver considerato l'ipotesi Cameron Diaz e aver incassato il rifiuto di Jennifer Lopez, si è optato per Eva Mendes, attrice che aveva già lavorato con Smith per il suo video di 'Miami' e che soprattutto corrispondeva ai requisiti richiesti. Una attrice Bianca infatti avrebbe potuto scontrarsi con possibili 'tabù' interraziali e una Nera invece creare una coppia di star All Black e allontanare il pubblico bianco, ma una Latina…

Perché lo amiamo. Perché - non avendo familiarità con gli show televisivi nei quali già aveva lavorato - ci ha permesso di scoprire la comicità fisica e spumeggiante, senza essere invadente, di Kevin Smith. Non a caso l'attore dopo questo film ha visto intensificare enormemente la propria attività da Io vi dichiaro marito e... marito ai vari Mall Cop e Grown Ups, fino all'ultimo Pixels. E anche perché, in fondo, con la scusa di seguire lo sbocciare degli amori dei protagonisti, abbiamo la possibilità di ammirare molti degli scorci più belli e meno banali di New York.
 

La scena da antologia. Con buona pace dell'originalissimo primo appuntamento tra Hitch e Sara, a spasso sull'Hudson con delle moto ad acqua e in visita 'privata' su Ellis Island, e non sapendo scegliere tra le tante 'esternazioni' del trascinante Albert, opteremo per la scena della cena con il capo di lei. Alla meraviglia delle preparazioni culinarie - affidate agli stessi protagonisti - si oppone la tragicomica reazione allergica di lui alle Capesante, o Coquille St. Jacques.

I Premi. Nessun riconoscimento importante, purtroppo, per questo film. Indicativi però i premi vinti da Will Smith ai Kids' Choice Awards e ai Teen Choice Awards di quell'anno.

Dove e quando. Alle 19:25 su DeeJay TV, canale 31 del digitale terrestre e di TivùSat.