NOTIZIE

Stasera in TV: Rain Man - L'uomo della pioggia, Cruise e Hoffman in una grande storia d'amore fraterno

Dustin Hoffman e Tom Cruise in uno dei classici degli anni '80, un film ancora oggi indimenticabile. Scopriamo perché

Rain Man

01.02.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Alle 22:55 su Rai Movie andrà in onda Rain Man – L'uomo della pioggia. Classico intramontabile degli anni '80, il film di Barry Levinson racconta una storia di grande amore fraterno che ancora oggi appassiona. Ecco perché.
 
Il film. Charlie Babbitt (Tom Cruise) è un affarista senza scrupoli che, dopo la morte del padre, scopre di avere un fratello autistico, Raymond (Dustin Hoffman), e che questi ha appena ereditato i tre milioni di dollari paterni. Charlie è nei guai perché un affare gli è andato a rotoli e deve 80.000 dollari ai suoi creditori. Fortunatamente per lui, Raymond possiede capacità di calcolo sovrumane e potrebbe aiutarlo a vincere il denaro necessario a Las Vegas. I due partono così per un viaggio insieme, durante il quale, naturalmente, il loro rapporto evolverà, e Charlie diventerà un uomo migliore.

 
Dietro le quinte. Barry Levinson diresse il film a partire dalla sceneggiatura di Barry Morrow e Ronald Bass. Morrow basò il personaggio di Raymond su Kim Peek, un autistico affetto da Sindrome del savant, che dona straordinarie doti di memoria. Inizialmente, Dustin Hoffman avrebbe dovuto interpretare Charlie e a Bill Murray fu offerto il ruolo di Raymond. Martin Brest, Steven Spielberg e Sydney Pollack furono avvicinati per la regia prima di Levinson. Alla fine, Tom Cruise ottenne il ruolo di Charlie e Valeria Golino quello di Susanna, la ragazza di Charlie.
 
Perché lo amiamo. Rain Man è uno dei classici degli anni '80, un film per adulti che piaceva anche ai ragazzini, conquistati dalla performance iconica di Hoffman. Il suo linguaggio corporeo è entrato negli annali del cinema americano. E poi non dobbiamo dimenticare Cruise, pre-Mission: Impossible ma già eroe d'azione con Top Gun, impegnato in uno dei ruoli più intensi della sua carriera. Oltre, naturalmente, a Valeria Golino all'apice della carriera americana.

 
La scena da antologia. Hoffman e Cruise alla conquista dei casinò di Las Vegas sono ancora oggi una visione indimenticabile.
 
I premi. Rain Man vinse quattro Oscar: miglior film, regia, sceneggiatura e migliore attore protagonista a Dustin Hoffman.
 
Dove e quando. Alle 22:55 su Rai Movie, canale 24 digitale terrestre e canale 14 Tivù SAT.