NOTIZIE

Stasera in TV: Il talento di Mr. Ripley. Hollywood arriva in Italia su una scia di sangue

Il thriller di Anthony Minghella con Matt Damon, Jude Law e Gwyneth Paltrow. Da non perdere

Stasera in TV: Il talento di Mr. Ripley

06.02.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Stasera, in seconda serata, alle 22.50 su Sky Cinema Passion andrà in onda Il talento di Mr. Ripley, dramma che sfocia nel thriller diretto da Anthony Minghella e interpretato da Matt Damon, Jude Law, Gwyneth Paltrow, Philip Seymour Hoffman e Cate Blanchett. Girato interamente in Italia (tra le location anche Venezia, Sanremo, Roma, Positano e Napoli) il film si avvale anche di un cast di attori nostrani: da Sergio Rubini a Stefania Rocca fino ai due fratelli Fiorello (Rosario impegnato nella scena più bella del film e Beppe che si limita a fare la comparsa). 


IL FILM: Il talento del solitario Tom Ripley (Matt Damon) è quello di saper impersonare chiunque, iniziando a copiarne il look e il tono di voce e finendo per rubare l'identità del suo bersaglio. Affascinante e sull'orlo della follia Ripley è un vampiro della realtà. Uno che vive più vite ma che non ne ha una sua. Lo vediamo fare amicizia con Dickie Greenleaf (Jude Law) in Italia, e piano piano entrargli sotto la pelle, creando un rapporto morboso con delle conseguenze mortali. Quando Dickie se ne rende conto, trai due scoppia una lite. Dickie muore sotto i colpi di Tom. A quel punto Tom prenderà piano piano il posto di Dickie, rubandogli la vita. Pronto a uccidere chiunque gli ostacolerà la strada. 
 
DIETRO LE QUINTE: Il film è tratto dal romanzo di Patricia Highsmith, già adattato per il grande schermo nel 1960 nel thriller interpretato da Alain Delon intitolato Delitto in pieno sole. Il personaggio di Tom Ripley torna in altri quattro libri della scrittrice ed è stato portato al cinema anche da Wim Wenders ne L'amico americano (era interpretato da Dennis Hopper), Liliana Cavani in Ripley's Game (con John Malkovich nel ruolo) e Roger Spottiswoode con Ripley Under Ground, interpretato da Barry Pepper e uscito all'estero direttamente in DVD. 
 
PERCHE' LO AMIAMO: Una lettera d'amore all'Italia. Il nostro Paese brilla di bellezza mentre i protagonisti lo attraversano da sud a nord. Attenzione, è l'occhio del turista a raccontarlo, ma Minghella dietro la macchina da presa si assicura di tenere a bada i cliché. La cornice italiana fa da sfondo a un thriller prima psicologico e poi sanguinario. Affascinante. Disturbante. Indimeticabile. Cast in stato di grazia. Bravi tutti. Finché Jude Law rimane in scena nei panni del solare Dickie, il film vola sempre altissimo. Una volta uscito di scena ci fa sentire la sua mancanza per il resto della durata.  

Guarda anche: Jude Law, i dieci ruoli cult

 
LA SCENA DA ANTOLOGIA: Senza dubbio la performance di Tu vuò fa l'americano cantata da Jude Law e Fiorello e nella parte finale da Matt Damon. 

DOVE E QUANDO: Stasera, 6 febbraio, su Sky Cinema Passion alle ore 22.50. 
 
FILM E PERSONE