NOTIZIE

Stasera in TV: Il Grande Gatsby, le illusioni perdute secondo Fitzgerald

L’adattamento del celebre romanzo in chiave pop e cinematografica

DiCaprio

DiCaprio

05.02.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Alle 21:05 su Rsi – Radiotelevisione svizzera – La 2 andrà in onda il film del 2013 Il grande Gatsby diretto da Baz Luhrmann. L’adattamento cinematografico del libro omonimo di Francis Scott Fitzgerald è una favola colorata e musicale nello stile del regista australiano. Ecco perché merita la visione. 
 
Il film. Seguiamo l’intera vicenda dagli occhi dell' aspirante scrittore Nick Carraway (Tobey Maguire) che arriva a New York nella primavera del 1922, e risiede a Long Island. Nick si ritrova vicino di casa di un misterioso milionario a cui piace organizzare feste, Jay Gatsby – interpretato da Leonardo DiCaprio - ed a sua cugina Daisy che vive con il marito, Tom Buchanan. Ma niente è ciò che sembra. La felicità dei ricchi è effimera, l’identità di Gatsby anche, e nel mondo del film si agitano forze energiche e positive, ma anche drammaticamente pronte a mettere l’uomo di fronte al fallimento dei propri sogni di amore e di gloria. Tutto questo rivisitato in una chiave veloce, visionaria e romantica in pieno stile Luhrmann.

 
Dietro le quinte. Curiosità e stramberie sono la norma su set di grosse produzioni di questo tipo. Per esempio sul set di Luhrmann, che per molta parte del tempo si è svolto a all’interno della proprietà di un tale Tom Breen, nelle Blue Mountains, c’era un’intera equipe di persone incaricate di seguire le direttive meteorologiche di un guru assoldato dal regista. Secondo Mr Breen, durante una bella giornata primaverile l’equipe fu incaricata di raccogliere circa 100.000 litri di acqua per creare l’effetto necessario alla scena nella quale Daisy viene ricevuta da Jay Gatsby per il tè. Il giorno dopo però, ha piovuto per ben tre giorni. 
 
Perché lo amiamo. Il rifacimento di Luhrmann di Il grande Gatsby è un modo per riscoprire un classico della narrativa americana. Che al tempo fece a pezzi il mito del sogno americano mentre allo stesso tempo ne descriveva la triste maschera di falsa gioia, dinamismo e caducità. E ricostruire quell’atmosfera frizzante, è la cosa che al regista australiano riesce sicuramente meglio. E poi, ovviamente, c’è una storia di amore romantico senza tempo. 
 
La scena da antologia. La festa a casa Gatsby con un turbine di vestiti, ballerine, euforia e l’assenza del misterioso padrone di casa che poi si rivela essere interpretato da Leonardo DiCaprio
 
I premi. Agli Oscar 2014 ha vinto il Premio Oscar come Miglior scenografia e Migliori costumi. 
 
Dove e quando. Alle 21:05 di venerdì 4 febbraio su Rsi –Radiotelevisione svizzera – La 2 del digitale terrestre e satellitare.