NOTIZIE

Stasera in TV, i sette film da vedere dal 20 al 26 maggio

Fantascienza, classici anni '80 e supereroi: ecco cosa vedere in TV questa settimana

Rogue One: A Star Wars Story

20.05.2019 - Autore: Marco Triolo
La settimana inizia all'insegna del gran finale di Game of Thrones (qui la nostra recensione con e senza spoiler), che catalizzerà l'attenzione di gran parte del pubblico televisivo. Ma in TV, nei prossimi sette giorni, ci sarà anche spazio per tanto cinema di qualità. Andiamo a scoprire insieme sette film da non perdere da qui a domenica 26 maggio...

 
Lunedì 20 maggio – Rogue One: A Star Wars Story – Italia 1, ore 21.25
 
Da un fantasy all'altro. Rogue One, uscito nel 2016, è stato accolto come il migliore nuovo film di Star Wars da molti fan. Certo, quando giochi nell'era dei film classici, quella dell'Impero, e ci piazzi dentro Darth Vader e la Morte Nera, vinci facile. Ma Gareth Edwards è riuscito a creare una galleria di personaggi memorabili e un'avventura dal sapore classico eppure coinvolgente anche per i pubblici di oggi. E con un finale coraggiosissimo.

SCOPRI ROGUE ONE SU AMAZON.

 
Martedì 21 maggio – Joy – Rai Movie, ore 21.10 (CANALE 24)
 
David O. Russell, regista de Il lato positivo, torna a lavorare con Jennifer Lawrence, Bradley Cooper e Robert De Niro in questo biopic incentrato su Joy Mangano, inventrice del Miracle Mop. La storia di un'ascesa molto americana – seconde chance, farsi da sé, tutte cose che abbiamo visto spesso nei film d'oltreoceano – ma con un twist al femminile.

 
Mercoledì 22 maggio – Karate Kid – TV8, ore 23.15
 
Se avete apprezzato Cobra Kai, la recente serie YouTube Red che fa da sequel al Karate Kid originale, vi potrebbe far piacere rivedere il film di John G. Avildsen (anche regista di Rocky). Ma anche se non avete visto Cobra Kai, è sempre un piacere gustarsi questa parabola di perdenti che si redimono e trovano uno scopo nella vita grazie all'agonismo. Una favola Eighties che è, e sarà sempre, un grande classico.

 
Giovedì 23 maggio – Passengers – Rai 2, ore 21.20
 
Restiamo con Jennifer Lawrence, affiancata da Chris Pratt, per questa storia d'amore a sfondo fantascientifico. I due sono una coppia che si risveglia per errore dall'ibernazione durante un viaggio interstellare. Destinati a morire prima di giungere al nuovo mondo da colonizzare, dovranno farsi forza l'uno con l'altro per vivere una vita che non si aspettavano. E salvare l'equipaggio dormiente da un destino ancora peggiore del loro.

 
Venerdì 24 maggio – Captain America: Civil War – Rai 2, ore 21.20
 
In tempi di Avengers: Endgame, rivedere Captain America: Civil War è quasi un obbligo morale. E può essere particolarmente utile a ricordare certi dettagli che vi eravate dimenticati. Oltretutto qui vengono introdotti il nuovo Spider-Man di Tom Holland e Black Panther. E si consuma un conflitto fratricida tra Iron Man e Captain America, con un Robert Downey Jr. intenso e tormentato. Pur non portando la parola Avengers nel titolo, Civil War è il miglior Avengers prima del doppio finale.

CONSIGLI.IT - SCOPRI LA SAGA DEGLI AVENGERS.

 
Sabato 25 maggio – Escape Plan – Rai 4, ore 21.09 (CANALE 21)
 
I figli degli anni '80 sognavano questo team-up da secoli. Purtroppo è arrivato molto più tardi, con Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone ben oltre il loro massimo splendore. Eppure è stupendo vederli collaborare in questo divertente action carcerario, dove la loro amicizia fuori dallo schermo risplende in ogni fotogramma. E dove Schwarzenegger ruba la scena a chiunque a colpi di consumato carisma.

 
Domenica 26 maggio – Maledetto il giorno che t'ho incontrato – Iris, ore 21.00 (CANALE 22)
 
Chiudiamo la settimana con un po' di leggerezza. Carlo Verdone dirige e interpreta questa commedia, uno dei suoi film più celebri. Accanti a lui Margherita Buy. Lui è uno scrittore in preda alle nevrosi, che sta tentando di scrivere una biografia di Jimi Hendrix. Lei un'attrice con problemi psicologici. Il loro incontro genererà scintille e manderà all'aria tutti i piani.