NOTIZIE

Stasera in TV: Face/Off Nicolas Cage e John Travolta coppia action per John Woo

Il classico del filone d'azione sbarca sul piccolo schermo

face/off

face/off

17.02.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Un action duro e puro. Un gioco di specchi condotto da due interpreti di eccezione come Nicolas Cage e John Travolta che si scambiano il volto in un continuo azzardo alla percezione visiva dello spettatore. Dirige John Woo e l’anno è il 1997. I personaggi sono Sean Archer, un agente dell'FBI, e Castor Troy, un terrorista, che a seguito di un intervento di chirurgia plastica assumono rispettivamente l'uno le sembianze dell'altro. Face/Off – Due facce di un assassino va in onda stasera su Sky Max alle ore 21:00. 
 
Il film. 245 milioni di dollari di incasso nel mondo. Un regista che incentra la pellicola sulla capacità dei due attori di mantenere la tensione altissima. E infarcisce il film di effetti spettacolari, scene di lotta e primi piani ad hoc per inquadrare gli sguardi di ghiaccio dei due attori. 

 
Dietro le quinte. Per un momento erano stati provinati Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone per il progetto. Ma con la conferma di John Woo alla guida del film, il regista ha imposto John Travolta e Nicolas Cage. Gli Studios volevano poi che fosse levato lo slash dal titolo. Ma lo stesso Woo ha insistito per permettere agli spettatori di distinguerlo da una partita di hockey
 
Perché lo amiamo. Perché è un film action duro e puro che non concede sconti al ritmo adrenalinico. Perché i due grandi interpreti hanno del magnetismo di alto livello. E perché un pizzico di spirito fantascientifico ci fa immaginare la possibilità reale di un cambio di identità.

 
La scena da antologia. Quella nella quale Cage si veste da prete e nel ruolo del pazzoide si rifugia in una chiesa e in una scena sola produce un casino colossale. 
 
I premi. Premio Oscar per il Miglior montaggio sonoro a Per Halberg e Mark P. Stoeckinger.
 
Dove e quando. Mercoledì 17 febbraio alle ore 21:00 su Sky Cinema Max.