NOTIZIE

Stasera in TV: Closer, il più cattivo film romantico del nuovo millennio

Uno degli ultimi film del grande Mike Nichols interpretato da un cast in stato di grazia composto da Natalie Portman, Jude Law, Julia Roberts e Clive Owen

21.02.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Torna stasera in TV Closer, uno dei più interessanti "film d'amore" degli ultimi quindici anni. Uscita nei cinema alla fine del 2004 questa commedia drammatica gioca con il genere sentimentale rivoltandolo e cogliendo difetti e follie di coppia.

Il film. Tratto dalla play teatrale di Patrick Marber, Closer racconta di Alice e Dan, Anna e Larry. Due coppie che scoppiano, si incrociano e si tradiscono a vicenda, tornano insieme e scoppiano. Li seguiamo in momenti chiave della loro storia che dura anni. Alcuni si lasciano, altri non hanno la forza di farlo. E dietro la macchina da presa il grande Mike Nichols cattura il tutto con ironia e intensità.



Dietro le quinte. Clive Owen aveva già conosciuto il mondo di Closer: era stato lui a interpretare il ruolo di Dan a teatro. Al cinema quel ruolo è stato interpretato da Jude Law mentre Owen è passato a Larry. Il film segue alla lettera lo spettacolo teatrale omettendo il dettaglio finale: sul palcoscenico veniva raccontato il destino del personaggio di Alice, uccisa da un'automobile in un incidente. Il film invece si conclude con una sorridente Natalie Portman a spasso per New York. E' in quel momento che Mike Nichols chiude con un'inquadratura finale sul semaforo rosso e la scritta "Non attraversare". Non vediamo nessuna morte in scena, ma il regista strizza l'occhio alla fonte narrativa.

Perché lo amiamo. In superficie lo si etichetta come "film sentimentale", in profondità è un trattato che studia tutti quei tic e quei meccanismi delle relazioni sottolineando la stupidità di alcuni innamorati.
Un film cattivo e tutt'altro che romantico, una commedia che alza il dito medio verso la coppia urlando: "non potete stare insieme!". Il "balletto sentimentale" dei quattro protagonisti che si innamorano, si tradiscono, rompono e tornano insieme è una riflessione cinica e imperdibile. Il film ricalca lo spettacolo teatrale ma le emozioni diventano grande cinema grazie anche ai quattro divi protagonisti: con un punto in più per Owen (l'unico personaggio che riesce a capire se stesso più degli altri in scena) e la Portman iconica in ogni sequenza.



La scena da antologia. La resa dei conti tra Jude Law e Clive Owen, un round finale tra i due personaggi maschili. Quest'ultima scena è il ko definitivo di Law (senza dubbio il personaggio più negativo del film, il più debole e il meno fedele a se stesso). Owen lo castiga con un paio di frasi che gli uccidono l'anima. E' un momento molto triste per il protagonista, ma Nichols si assicura di chiudere quella scena con il sorriso di chi sta a guardare.

I premi. Clive Owen e Natalie Portman sono stati nominati all'Oscar nelle categorie dei migliori non protagonisti. Non hanno vinto la statuetta dell'Academy, ma si sono aggiudicati il Golden Globe. Owen ha anche vinto il Bafta.

Dove e quando: Stasera, 21 febbraio, alle 23:35 su RSI La 1