NOTIZIE

Stasera in TV 9 dicembre: Perez, Luca Zingaretti nel thriller di Edoardo De Angelis

Il noir crudo e malinconico del regista napoletano 

Perez.

Perez.

09.12.2017 - Autore: A.L. (Nexta)
Prima di firmare la regia di Indivisibili nel 2016, il regista napoletano Edoardo De Angelis gira un thriller drammatico e durissimo che tocca temi a lui molto cari.



La centralità del tema della forza dei legami di sangue contro la potenza del crimine camorristico e il lavoro sui volti più interessanti e meno noti degli attori del nostro cinema, oltre che la raffigurazione di una Napoli dei grattacieli diversa dal solito, sono tre degli elementi che rendono l’opera seconda di De Angelis un noir avvincente e cupo. Al regista anche il merito di aver napoletaneizzato il volto del sicilianissimo Montalbano della TV; ossia Luca Zingaretti e di averlo affiancato a due interpreti d’eccezione del cinema partenopeo come Massimiliano Gallo e Marco D’Amore

 
Il film. Demetrio Perez è un famoso avvocato penalista napoletano, declassato ad avvocato d’ufficio. La sua vita precipita quando la figlia Tea si innamora di un boss della camorra e il padre, pur di ostacolare l’unione, scende a patti con la pericolosa organizzazione criminale. Alla fine pur di salvare la figlia dovrà infrangere ogni morale personale e professionale. Il Male questa volta viene da dentro e sarà davvero difficile estirparlo.  
 
Dietro le quinte. Il film è stato presentato nella sezione Fuori concorso al Festival del cinema di Venezia. 
 
La scena da antologia. Il primo scontro tra il boss Francesco Corvino, fidanzato della figlia, e l’avvocato Demetrio in casa di quest’ultimo. 
 
Perché vederlo. Un noir che fa vedere un altro volto di Napoli.
 
Dove e quando. Sabato 9 dicembre alle ore 23:17 su Rete 4.