NOTIZIE

Stasera in TV, 8 novembre: la Proposta indecente di Robert Redford a Demi Moore

Il cult sexy anni '90 di Adrian Lyne rivive su Paramount Channel in seconda serata

Proposta indecente

Proposta indecente

08.11.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Questa sera, Paramount Channel trasmette in seconda serata Proposta indecente, cult anni '90 interpretato da Robert Redford, Demi Moore e Woody Harrelson. Ecco perché riscoprirlo.
 
Il film. Lascereste che un estraneo andasse a letto con vostra moglie per un milione di dollari? È questa la proposta indecente che il miliardario John Gage (Robert Redford) fa agli sposi David e Diana Murphy (Woody Harrelson e Demi Moore), a Las Vegas per tentare la fortuna al gioco e finanziare così l'impresa edile di David. Ma quella fortuna non arriva e la proposta, inizialmente rigettata, diventa una prospettiva allettante. Finché non mette seriamente a rischio il matrimonio dei Murphy, scatenando un ragionevole dubbio che li porta a un passo dalla catastrofe...

 
Dietro le quinte. Adrian Lyne, esperto dell'erotismo soft e regista di pellicole come 9 settimane e 1/2, Attrazione fatale e Unfaithful (ma anche Flashdance), dirige a partire da un romanzo di Jack Engelhard. Romanzo che però viene adattato molto liberamente e spogliato dei sottotesti culturali e politici: in esso, infatti, il protagonista si chiama Joshua ed è ebreo, mentre il miliardario è arabo. C'è quindi un livello metaforico che affronta il conflitto isreaelo-palestinese, oltre che un discorso su sacralità del matrimonio contro amore per il denaro e materialismo contro spiritualità. Nel film, invece, sono tutti americani, il che pone al centro la sola idea del “Cosa faresti TU se...?”.
 
Perché vederlo. Perché è un cult e uno scult allo stesso tempo. Fu accolto abbastanza malamente dalla critica e vinse tre Razzies, i premi ai peggiori film dell'anno, nel 1994: al Peggior Film, Peggiore Sceneggiatura e Peggior Attore non Protagonista (Woody Harrelson). Attirò anche svariate critiche da parte delle associazioni femministe per via del ritratto di Diana, una donna che accetta l'inaccettabile. Resta comunque, nel bene e nel male, un film mitico degli anni '90, il perfetto guilty pleasure e l'incontro sensuale tra due icone come Redford e la Moore, all'apice della carriera.

 
La scena da antologia. La “proposta indecente” del titolo – colpevole di aver scatenato infiniti dibattiti e litigate nelle case italiane.
 
I premi. I Razzie Awards contano?
 
Dove e quando. Paramount Channel (canale 27 del digitale terrestre) alle 22.30.