NOTIZIE

Stasera in TV 8 maggio: Strange Days, Ralph Fiennes nel film di fantascienza diventato culto 

Kathryn Bigelow e James Cameron lavorano insieme in un noir distopico e crudo 

Strange Days

Strange Days

08.05.2018 - Autore: A.L. 
Una regista donna come Kathryn Bigelow può vincere un Oscar e dirigere con maestria un film di fantascienza dai toni cupi, dove si parla di stupri e sofferenze. Strange Days è un noir poliziesco e fantascientifico uscito nel 1995 con un protagonista d’eccezione come Ralph Fiennes che interpreta l’eroe perduto di un mondo metropolitano crudo, straniante, pieno di minacce. 



LEGGI ANCHE: STRANGE DAYS, 20 ANNI DA CULT
 
Il film. La sceneggiatura scritta da James Cameron che al tempo produsse il film come ex marito della Bigelow, immagina un Capodanno a cavallo tra il 1999 e il 2000 vissuto in una Los Angeles dove la moneta di scambio del mercato nero, il bene che lo Stato ha vietato e che viene smerciato illegalmente dal personaggio di Fiennes (Lenny Nero) con un chiaro riferimento alla cultura hippie e all’esperienza dei viaggi chimici, delle droghe sintetiche e della ‘dipendenza’, è la capacità di rivivere sensorialmente tramite un supporto meccanico – lo SQUID - le esperienze vissute da un’altra persona.

Un ‘viaggiare rimanendo fermi’ che viene sperimentato con tutte le conseguenze emotive e psicologiche che derivano da questa esperienza. Strange Days immagina che l’eroe della storia, Lenny, sia un ex poliziotto non più in servizio e usi il filo-viaggio prima per smerciarlo per questioni economiche, poi per vendicare la morte e il brutale stupro della prostituta Iris (Brigitte Bako). Insieme a lui un gruppo di amici e personaggi dall’estro strano e caratterizzati da dure esperienze di vita vissuta. Sono Angela Bassett nei panni di Mace, amica di Lenny e Juliette Lewis che interpreta, sensualissima, il grande amore di Lenny. 

 
Dietro le quinte. Per riprendere le esperienze di filo-viaggio fu utilizzata una cinepresa leggera da 35 mm e le scene furono filmate da un operatore steadicam tramite un apposito equipaggiamento usato precedentemente per un altro film di Kathryn Bigelow, Point Break - Punto di rottura
 
La scena da antologia. Un momento di tenerezza tra Mace e Lenny, sulla carta amici, dove la donna consola Lenny dopo l’ennesimo omicidio vissuto tramite SQUID. In questa scena vediamo forse succedere qualcosa di più di una semplice amicizia. 
 
Perché vederlo. Distopico e crudo è un film che tutto sommato è invecchiato bene insieme ai suoi attori ancora quasi tutti sulla scena. 
 
Dove e quando. Martedì 8 maggio alle ore 23:10 su Rai 4.