NOTIZIE

Stasera in TV 8 luglio: I Goonies, leggendari, immortali e amatissimi 

Il film che segnò l'esordio di Josh Brolin è ormai un cult, difficile da ignorare a ogni passaggio televisivo.

08.07.2017 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Sono passati oltre 30 anni da quel lontano 1985 in cui Steven Spielberg e Chris Columbus crearono i leggendari Goonies: un film divenuto Cult e un gruppo di amici nel quale tutti - o almeno qualche generazione di spettatori - avrebbero voluto essere invitati. E che era composto da Sean Astin, Jeff Cohen, Corey Feldman e Jonathan Ke Quan (per tacer di un diciassettenne Josh Brolin, all'esordio).

Il film. I Goonies racconta di una banda di piccoli eroi lanciata in un'avventurosa ricerca ricca di imprevisti che supera la più fervida immaginazione. Seguendo una misteriosa mappa del tesoro fino a giungere in uno spettacolare regno sotterraneo pieno di personaggi tortuosi, trappole esplosive vecchie navi pirata con dobloni d'oro, i ragazzi cercano di sfuggire alla famiglia Fratelli: una famiglia di goffi e cattivi soggetti...



Dietro le quinte. Infinite le curiosità legate al film (a molte delle quali accennammo presentandone la versione homevideo), ma se oggi in Oregon non sarà più possibile visitare la casa divenuta meta di pellegrinaggio e il Jeff Cohen che interpretava Chunk ha ormai tagliato i ponti con quel passato 'di culto', vale la pena ricordare che lo scenografo J. Michael Riva invecchiò la mappa usata nelle riprese con del caffè e il proprio sangue (mancando la vernice) nel privato della sua stanza d'albergo. Ma anche che vennero usati quasi tre milioni e mezzo di litri di acqua e che il produttore (Steven Spielberg) girò almeno una scena del film.

Perché vederlo. Una grande avventura, con protagonisti straordinari, divertenti e adorabili. Un'avventura che riesce ogni volta a farci tornare ai momenti migliori della nostra pre adolescenza, quella degli amici inseparabili con cui condividere tutto. Ma nostalgia a parte, I Goonies è un film completo, capace di far ridere, intenerire e di riservare più di qualche brivido. Un vero cult con personaggi e scene indimenticabili, che non ci si stanca mai di guardare, anno dopo anno, perché - almeno lui - sembra non invecchiare mai (come dimostrano i continui 'velati' omaggi di altre produzioni), proprio come i suoi giovanissimi interpreti.



La scena da antologia. Difficile scegliere una scena in un film come questo. Sicuramente una delle più memorabili è quella in cui la Signora Walsh porta a casa per la prima volta Rosalita, la domestica sudamericana, e Clark si offre di aiutarla traducendo in spagnolo quello che dice. Mentre la signora Walsh mostra a Rosalita la casa spiegandole dove si trovano i detersivi e dove riporre i panni puliti, Clark parla a quest’ultima facendole credere che si trovi in una casa di spacciatori pervertiti, dicendole in quale cassetto riporre le varie droghe e minacciandola di venire rinchiusa nello sgabuzzino. Tutto questo mentre gli altri ragazzi cercano di riparare la scultura di nudo maschile nel soggiorno, cui incollano le parti intime al contrario…

I premi. Anne Ramsey, come Migliore attrice non protagonista per i Saturn Award dell'Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films, e Jeff Cohen, nominato agli stessi Saturn e premiato come migliore attore emergente dai Young Artist Awards, furono gli unici a sorridere all'epoca.

Dove e quando. Alle 19.01 su Italia 1, canale 6 del digitale terrestre e della piattaforma satellitare TivùSat.