NOTIZIE

Stasera in TV 8 gennaio: Quo Vado?, Checco Zalone difende il posto fisso

Il film del 2016 record di incassi con protagonista il comico pugliese

Quo vado?

Quo vado?

08.01.2018 - Autore: A.L. ( Nexta)
Ah, il posto fisso. L'assistenzialismo 'a pioggia' disegnato dalla commedia con Checco Zalone non è tanto sinonimo di diritto inalienabile ma di strumento di abuso per i nullafacenti e per questo difeso con le unghie e con i denti dal divertente e ottuso protagonista in questa commedia diretta da Gennaro Nunziante.

Sì perché Checco (Zalone), il protagonista del film è un uomo disposto a lottare per non vedersi portato via un lavoro indeterminato che nella sua testa è sinonimo di fancazzismo e di abuso di nullafacenza. A stravolgere i suoi piani, la dott.ssa Sironi (Sonia Bergamasco), che farà di tutto pur di fargli abbandonare l'eldorado di un contratto non a termine mandandolo in giro per l'Europa e per l'Italia e per il mondo, fino al Polo nord. 



Il film. Ancora una volta Zalone usa lo strumento del paradosso e dell'ironia per mostrarci i vizi più incancreniti del Belpaese. Tra questi l'idea di uno Stato sociale che debba erogare sostegno economico a prescindere dalle performance lavorativa, e l'indolenza tipica di un certo tipo di personaggi che pensano solo al proprio piccolo interesse personale. E poi il Sud da macchietta, quello attaccato alle tradizioni più inossidabili e amante del cibo. Solo in apparenza però l'ironia di Zalone è bonaria, in realtà tra il riso e gli sketch musicali viene fuori una realtà molto feroce e verosimile che è tutt'altro che rassicurante. Comunque, il film uscito nel 2016 fu un vero e proprio trionfo al box office. 

Dietro le quinte. Il film ha fatto registrare il record i miglior incasso italiano di sempre superando il record del 2013, sempre raggiunto dallo stesso Zalone, con Sole a catinelle. 



La scena da antologia. L'esilarante confronto tra Lino Banfi e Checco dove il primo lo incita a non abbandonare il posto fisso. 

Perché vederlo. Un ottimo esperimento di risata dolceamara.

Dove e quando. Lunedì 8 gennaio alle ore 21:11 su Canale 5. 

FILM E PERSONE