NOTIZIE

Stasera in TV 8 agosto: L’uomo nell’ombra, raffinato spy thriller di Roman Polanski

Riscopriamo il film vincitore dell’Orso d’argento al Festival di Berlino 

L'uomo nell'ombra

L'uomo nell'ombra

08.08.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Il regista Roman Polanski rimane affascinato dalla figura del ghostwriter al punto di decidere di realizzare un adattamento cinematografico di genere thriller e politico ispirato al romanzo omonimo di Robert Harris.

Protagonista è Ewan McGregor, attore che da solo sorregge tutto il film governato per buona parte da una suspense classica che omaggia il grande Alfred Hitchcock

LEGGI ANCHE: L'UOMO NELL'OMBRA INTERVISTA A PIERCE BROSNAN
 
Il thriller racconta il lavoro di un ghostwriter al quale viene affidato il duro compito di redigere le memorie dell’ex primo ministro britannico. Un ruolo che permetterà al protagonista di affacciarsi al pericoloso limbo dei rapporti internazionali tra Stati Uniti e Gran Bretagna ma soprattutto ai legami tra politica, terrorismo e servizi segreti (CIA). E in un gioco pericoloso l’uomo comune dovrà riscoprirsi eroe oppure finirà per essere l’ultima vittima sacrificale di un sistema perverso e letale che non fa sconti a nessuno. 

LEGGI ANCHE: L'UOMO NELL'OMBRA CONVERSAZIONE CON EWAN MCGREGOR
 
Il film. Vincitore dell'Orso d'argento per il miglior regista nel 2010, L'uomo nell'ombra è un thriller lento e accattivante dove recita un cast di tutto rispetto. Ewan McGregor – che ha il ruolo del protagonista – ma anche Pierce Brosnan, Olivia Williams, Kim Cattrall, Tom Wilkinson, James Belushi e Timothy Hutton. Il film rappresenta una novità per Polanski; qui alla sua prima prova con lo spy thriller. 

 
Dietro le quinte. Nel lavoro sulla costruzione del personaggio McGregor decise di dare un nome al suo alter ego filmico diversamente da quanto previsto dal copione. Nella sua testa il semplice ghostwriter diventò quindi Gordon McFarquor. 
 
La scena da antologia. La fuga di McGregor dal traghetto in partenza è un espediente originale che sorprende con piacere il pubblico. 
 
Perché vederlo. Raffinato, riuscito e godibile, secondo i canoni del classico genere thriller, L’uomo nell’ombra è un film da riscoprire. 
 
I premi. L’Orso d’argento al miglior regista alla 60esima edizione del Festival di Berlino. 
 
Dove e quando. Martedì 8 agosto alle ore 21:04 su Rai 4.