NOTIZIE

Stasera in TV 7 settembre: Sleepers, il revenge movie con Brad Pitt e Robert De Niro

Un dramma affilato e intenso con ormai più di qualche anno sulle proprie spalle

07.09.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Un film che celebra la vendetta come piatto da consumare freddo e dove si dice che la giustizia è un affare complicato e terreno che in questo caso per compiersi può contare su una solida amicizia tra un affiatato gruppo di uomini. Ad unirli è il ricordo di un dolore incancellabile come solo l’abuso sessuale può essere.

Questo è Sleepers, dramma di Barry Levinson uscito nel 1996 e tratto dal romanzo autobiografico di Lorenzo Carcaterra, opera sulla cui veridicità molti hanno opposto nel tempo dubbi e critiche. Tuttavia Sleepers è un film convincente, sia che esso basato su una storia realmente accaduta oppure no. La pellicola con Brad Pitt, Jason Patric, Ron Eldard, Billy Crudup, Robert De Niro, Dustin Hoffman e Kevin Bacon e il nostro Vittorio Gassman, è infatti un revenge movie silenzioso ed inquietante che racconta la sottile e intricata vendetta di un gruppo di ex adolescenti abusati in riformatorio, la lotta per sfuggire ad un passato che li insegue senza via d’uscita e l’ossessiva ricerca di riscatto. 

 
Il film. In Sleepers il tema dell’abuso sessuale, della perdita dell’innocenza e delle giustizia, umana e divina, è affrontato secondo una dimensione corale. Sono gli amici Lorenzo Carcaterra (soprannominato "Shakes"), Michael Sullivan, John Reilly e Tommy Cohen Marcano, ex giovani detenuti in riformatorio e lì abusati sessualmente da un secondino spietato e violento, Sean Nokes (Bacon), a cercare da grandi la vendetta per gli abusi subiti. Nella loro missione potranno contare sul supporto di una profonda amicizia tra i membri del gruppo e sull'aiuto di un prete convinto della giustezza ‘terrena’ del loro riscatto collettivo (De Niro). 
 
Dietro le quinte. Nonostante l’autore del romanzo continui oggi a dichiarare la veridicità dei fatti raccontati nel libro, nessun elemento tra quelli raccontati in Sleepers è apparso in linea con la vita del suo autore. Né i casi del tribunale di quegli anni hanno mostrato una somiglianza con il caso di Calcaterra, né tantomeno coincidono i dati relativi alla sua presenza scolastica con il periodo in cui l’autore dichiara di essere stato in carcere. 

 
La scena da antologia. Il momento della vendetta ‘armata’ nei confronti del violento Sean Nokes. 
 
Perché vederlo. Un dramma d’effetto con un gruppo di attori bravissimi. 
 
Dove e quando. Giovedì 7 settembre alle ore 21:15 su Rete 4.