NOTIZIE

Stasera in TV, 7 agosto: Redivivi! Tornano i Ghostbusters originali

In tv gli Acchiappafantasmi del 1984, per un ideale confronto con le loro 'eredi' e per poter rivivere le emozioni di allora

07.08.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Il reboot delle quattro regine di Paul Feig è ormai in sala, ma per tutti i veri - e unici - Ghostbusters - Acchiappafantasmi restano loro: Bill Murray, Dan Aykroyd, Harold Ramis ed Ernie Hudson. Quale miglior momento per rivederli e fare i propri confronti. Senza pregiudizi (che potrebbero non farvi apprezzare il buono del nuovo film).

Il film. Tre borsisti appassionati di paranormale vengono allontanati per scarso rendimento dall'Università di New York. Accade così che Peter Venkman, Raymond Stantz e Egon Spengler abbiano la bella pensata di mettersi in proprio, costituendo una vera e ben attrezzata agenzia di ... disinfestazione: ciò perché, a quanto risulta, fenomeni assai inquietanti e stranissime "presenze ectoplasmiche" cominciano a manifestarsi in città.



Dietro le quinte. Praticamente nessuna delle scene del film venne girata come era stata scritta nella sceneggiatura, quasi tutte ebbero almeno una o due linee di dialogo aggiunte e improvvisate… E ovviamente tali furono la maggior parte delle battute di Bill Murray. A interpretare il ruolo di Winston, in origine, avrebbe dovuto essere Eddie Murphy, ma quando l'attore rinunciò al ruolo lo spazio riservato al personaggio venne ridotto in maniera drastica. Ma tra le presenze più 'curiose' sul set era sicuramente quella di John Belushi, evocato da Dan Aykroyd che sosteneva il fantasma di Slimer essere quello dell'amico scomparso pochi anni prima (e che avrebbe dovuto interpretare il ruolo di Peter Venkman).

Perché vederlo. Per non incrociare i flussi. Per il Guardia di Porta. Per il Mastro di chiavi. Perché non è il reboot. Per la National Library. Per la Hook & Ladder 8. Per Janine. Per Slimer. Per Gozer il gozeriano. Per Sigourney Weaver. Per il Dottor Venkman. Per Harold Ramis. Continuiamo?



I Premi. Nominato agli Oscar per i migliori effetti speciali e per la migliore canzone (l'indimenticato pezzo di Ray Parker Jr.), e ai Golden Globes per la Miglior Commedia, il Miglior Attore (Murray) e la Miglior Canzone, il film vinse il BAFTA per la Ghostbusters di Ray Parker Jr. e il Saturn Award per il miglior film fantasy.

Dove e quando. Alle 21:20 su Italia 1, canale 6 del digitale terrestre e della piattaforma satellitare TivùSat.

Potrebbero interessarvi:
Cinema a quattro ruote: scopriamo la Ecto-1 dei Ghostbusters
I Ghostbusters originali incontrano le loro eredi: tutti i video!
Da Ghostbusters a Suspiria, 10 remake che potrebbero sorprenderci