NOTIZIE

Stasera in TV 7 agosto: Michael J. Fox parla ai fantasmi in Sospesi nel tempo

Il film di Peter Jackson in onda in seconda serata su Rete 4

Sospesi nel tempo

07.08.2018 - Autore: Marco Triolo
Stasera, in seconda serata, Rete 4 propone un film del Peter Jackson pre-Signore degli anelli. Sospesi nel tempo è una commedia fantastica interpretata da Michael J. Fox. Una chicca spesso sottovalutata, e che invece vale la pena recuperare.

 
Il film. L'architetto Frank Bannister è un uomo a pezzi che, dopo la morte della moglie in un incidente d'auto, ha sviluppato la capacità di parlare ai fantasmi. Insieme a un gruppo di questi ultimi ha messo su un'impresa infallibile: gli spettri infestano le case del vicinato e lui interviene “esorcizzandoli”. Ma quando Frank e i suoi soci fantasmi scoprono che un'entità oscura, simile al Cupo Mietitore, sta uccidendo le persone dopo averle marchiate sulla fronte con dei numeri, sono costretti a mettere da parte la truffa per intervenire.
 
Dietro le quinte. Peter Jackson scrisse il film con la sua partner nella vita e nel lavoro, Fran Walsh, con cui avrebbe poi anche scritto Il signore degli anelli e Lo Hobbit. Il film è prodotto da Robert Zemeckis che, inizialmente, avrebbe anche dovuto dirigere. Fu lui a suggerire Michael J. Fox nel ruolo principale. Gli effetti speciali sono opera della Weta, la compagnia fondata da Jackson. Sospesi nel tempo, all'epoca, fu il film con il maggior numero di effetti visivi digitali mai fatto, e infatti richiese una post-produzione di diciotto mesi. Il film, girato in buona parte a Wellington, la città neozelandese di cui è originario Jackson, non fu un successo al botteghino, ma divenne in seguito un cult.

 
Perché vederlo. Perché mette in scena una inedita truffa concertata da umani e fantasmi, una premessa bizzarre che, nonostante ciò, funziona. E perché è uno degli ultimi film in cui si può ammirare all'opera Michael J. Fox prima che la malattia si manifestasse e ne limitasse molto le apparizioni.
 
La scena da antologia. Frank entra volontariamente in uno stato di morte apparente, grazie a un mix di ipotermia e barbiturici, e affronta il Cupo Mietitore scoprendone l'identità.
 
Dove e quando. Su Rete 4 alle 23:34.