NOTIZIE

Stasera in TV 6 settembre: Kick-Ass 2, il ritorno dei supereroi fai-da-te

Il secondo capitolo sulle gesta dell’eroe fai-da-te Kick-Ass 

Kick-Ass 2 

Kick-Ass 2 

06.09.2017 - Autore: A.L. (Nexta)
Se in Kick-Ass del 2010 abbiamo assistito alla nascita del supereroe fai-da- te Dave Lizewski/Kick-Ass (Aaron Taylor-Johnson), nel sequel del 2013 ad andare in scena è l’ulteriore consolidamento del personaggio con tutte le sfide narrative e stilistiche che derivano da questa evoluzione artistica.

Succede però che Kick-Ass 2 non abbia del tutto convinto la critica al tempo della sua uscita. Se ad alcuni il film è sembrato degno successore del primo, secondo altri il film ha peccato un po' di edulcorazione rispetto alla violenza eversiva del primo – ancora più forte perché perpetrata da due adolescenti - in favore di un racconto più morbido e digeribile dal grande pubblico. Tuttavia il sequel è sicuramente un film che ha più elementi di continuità rispetto al primo - il tono esagerato e paradossale e l'ironia - che di palese distanza. Per questo merita sicuramente una visione. 

La regia del film è questa volta di Jeff Wadlow, gli altri attori protagonisti sono Chloe Moretz, Aaron Taylor-Johnson e Christopher Mintz-Plasse e la new entry Jim Carrey. Come il film del 2010 Kick-Ass 2 è tratto dell'omonimo fumetto scritto da Mark Millar ed illustrato da John Romita Jr..

 
Il film. Se nel primo Kick-Ass il personaggio di Dave aveva tutto da imparare nell’apprendistato fai-da-te di supereroe, nel secondo film la sua nuova professione si fa finalmente sistema. Dave è riconosciuto come eroe e per questo entra nella prestigiosa associazione Justice Forever, gestita dal Colonnello Stars and Stripes (Jim Carrey). Ora è ufficialmente dalla parte dei buoni. Eppure la lotta al crimine gli farà pagare un carissimo prezzo. Perché nel frattempo Chris D’Amico è passato dalla parte dei cattivi, ha fondato una sua banda di malvagi e vuole a tutti i costi vendicarsi di Kick-Ass fino ad annientare la Justice League. Sarà proprio con questa avventura che Kick-Ass sarà colpito nel profondo degli affetti, entrerà in crisi, sarà salvato dal personaggio di Hit-Girl e prenderà una scelta definitiva sulla sua professione di supereroe. 
 
Dietro le quinte. Kick-Ass 2 ha visto la partecipazione del talento comico di Jim Carrey in maniera molto attiva. L’attore ha sia improvvisato diverse battute sul set poi diventate ciak definitivo, sia collaborato alla costruzione del personaggio del Colonnello portando sul set tutta una serie di annotazioni personali utili all’immedesimazione. 
 
La scena da antologia. Iconica per capire gli equilibri tra il personaggio di Kick-Ass e Hit-Girl è la scena in cui la ragazza prova le sue nuove armi su Kick-Ass. 

Perché vederlo. Liberatorio e violento, è una prova un po' inferiore rispetto a Kick-Ass che conserva tuttavia molti degli elementi di successo del primo film.
 
Dove e quando. Mercoledì 6 settembre su Italia 1 alle ore 23:50.