NOTIZIE

Stasera in TV, 6 marzo: Cuori ribelli, Nicole Kidman e Tom Cruise alla conquista dell'America

Su Iris il cult di Ron Howard, un film ricco di intrigo, avventura e sentimento per una perfetta serata in TV

Cuori ribelli

06.04.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Tom Cruise e Nicole Kidman erano una vera forza della natura, quando ancora facevano coppia fissa. Ben prima della consacrazione d'autore di Eyes Wide Shut, però, avevano interpretato una manciata di film popolari di grande successo... tranne Cuori ribelli, che fu un flop. Diretto da Ron Howard, il film è un'avventura sentimentale che funziona particolarmente bene in TV. Ecco perché recuperarlo.



Il film. Irlanda, 1893. La casa di famiglia del contadino Joseph Donnelly (Cruise) viene bruciata dal padrone per un affitto non pagato. Joseph giura vendetta all'uomo, ma, dopo un tentativo di omicidio andato a vuoto, incontra sua figlia, la ribelle Shannon (Kidman), che gli propone di partire insieme per l'America. I due finiscono inevitabilmente per innamorarsi e partono per un viaggio avventuroso verso l'Oklahoma, dove il governo ha messo in palio dei terreni a chiunque ci arrivi per primo.

Dietro le quinte. Costato 60 milioni di dollari, il film ne incassò 137 nel mondo, ma solo 58 in USA. Per la coppia Cruise/Kidman è da considerarsi un fallimento, e le critiche non furono delle più entusiastiche. Interpretato anche da Colm Meaney, Jared Harris e Cyril Cusack, Cuori ribelli ha una confezione sontuosa e le musiche del grande John Williams.



Perché vederlo. Perché, nonostante i pareri negativi, sa conquistare. Specialmente in TV, dove a volte è sufficiente una storia avvincente con i giusti ingredienti – intrigo, amore, grandi paesaggi – che qui sono presenti nella giusta quantità. E poi spettatori e spettatrici potranno rifarsi gli occhi con due degli attori americani più affascinanti di tutti i tempi, Nicole Kidman e Tom Cruise, all'apice della loro bellezza.

La scena da antologia. Il gran finale, con la corsa alla conquista dei territori e una conclusione all'ultimo respiro.

Dove e quando. Su Iris alle 21.

GUARDATE ANCHE:
La foto-guida dei migranti al cinema