NOTIZIE

Stasera in TV 6 dicembre: Burlesque, Christina Aguilera aspirante ballerina nel locale di Cher

Si balla sulle note della commedia musicale che ruota intorno al mondo del burlesque

Burlesque

Burlesque

06.12.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Cher e Christina Aguilera insieme scoprono il mondo del burlesque. Anzi fanno di più: nel film Burlesque lo stile di danza e il suo immaginario divertente, musicale, estroso e artistico, sono protagonisti di una commedia musicale che ne racconta da vicino lo stile e le sfide di chi vi prende finalmente parte.

Burlesque di Steven Antin è una commedia musicale del 2010 che ripercorre il filone del musical trasportato al cinema e lasciando invariate le formule del suo successo nato al principio in teatro.

Cioè grandi momenti musicali, scene di ballo coreografate e la tematica della ricerca ambiziosa del successo da parte di un’artista o di un artista. Questa volta in Burlesque è il turno di Christina Aguilera, al tempo famosa per le doti vocali e per la quantità di dischi venduti ma sconosciuta al grande pubblico nel ruolo di attrice

 
Il film. Burlesque racconta la parabola di Ali (Aguilera), una ragazza di provincia che arriva a Los Angeles con il sogno di esibirsi come ballerina e cantante nel colorato Burlesque Lounge diretto e gestito dall’estrosa Tess (Cher). Purtroppo però il locale e in crisi; e persino il sogno di Ali non è così semplice da raggiungere. Eppure nella sua realizzazione la aiuteranno le sue doti vocali e musicali e un nutrito gruppo di amici e sostenitori, più un amante vero e proprio, all’interno del quale figura anche l’attore Stanley Tucci
 
Dietro le quinte. Burlesque presta grande attenzione ai colorati e appariscenti vestiti di scena. Molti di essi non sono stati disegnati per il film ma appartenevano già all’attrice Cher. 
 
Perché vederlo. Per divertirsi e passare quasi due ore di visione del film non potendo rimanere fermi sul divano un solo secondo. 
 
La scena da antologia. Probabilmente le scene dal maggior impatto emotivo sono quelle che vedono scatenarsi la frenesia della messa in scena e l’armonia delle immagini dello spettacolo vero e proprio. Per questo motivo l’esordio di Ali come ballerina e cantante è un momento molto emozionante. 
 
I premi. Ai Golden Globe del 2011 il film ha vinto un premio come Migliore canzone originale (You Haven't Seen the Last of Me)
 
Dove e quando. Martedì 6 dicembre alle ore 23:00 su TV8.