NOTIZIE

Stasera in TV 5 settembre: Dirty Dancing, il remake moderno del film culto in prima TV assoluta

Il film TV che ha provato ad eguagliare il successo dell'originale

Dirty Dancing remake

Dirty Dancing remake

05.09.2017 -
Dirty Dancing - Balli proibiti è stato un film sulla danza (e non solo) diventato di grandissimo culto. La sua fama è stata tale che, negli anni successivi all'uscita, gli omaggi del mondo del cinema e i tentativi di replicare l’ampio successo del film non sono affatto mancati.

LEGGI ANCHE: DIRTY DANCING 30 ANNI DOPO, DIECI COSE CHE NON SAI SULLA LOVE STORY PIù AMATA DI SEMPRE

Nel 2004 è uscito per esempio Dirty Dancing 2 (Dirty Dancing: Havana Nights nel titolo originale) pellicola che si ispira largamente al film tradizionale riproponendo la storia di un amore scoperto a ritmo di danza tra due membri di classi sociali diverse. Il film spostava l’ambientazione dallo Stato di New York a Cuba. Dirty Dancing del 2017 è invece un remake duro e puro pensato dalla ABC per un passaggio esclusivo in TV. In Italia il film viene mandato in onda per la prima volta in assoluto su Rai 2 nella serata di martedì 5 settembre. In Dirty Dancing ritroviamo i personaggi di Frances ‘Baby’ e di Johnny e la stessa trama del film originale con nuovi interpreti di cui la più nota è sicuramente l’attrice Debra Messing. Il film è un remake fedelissimo che replica le stesse scene, le stesse musiche e la stessa ambientazione anni ’60 della pellicola di Emile Ardolino.  
 
Il film. Andato in onda per la prima volta nel maggio del 2017 è stato interamente girato nella Carolina del Nord e vede un cast di attori meno noti partecipare al remake diretto da Wayne Blair. Ad interpretare Baby è l’attrice ventunenne Abigail Kathleen Breslin, nota per essere la piccola protagonista di Little Miss Sunshine. Johnny è invece il ballerino professionista Colt Prattes e Penny ha il volto di Nicole Scherzinger, ex cantante delle Pussycat Dolls. Debra Messing ha invece il ruolo della madre di Baby. Nonostante lo sforzo produttivo e artistico il film fu bocciato dai critici e dal pubblico.



Tra i suoi difetti principali venne indicata la scarsa connessione tra i due caratteri protagonisti, poco credibili nelle vesti di due amanti appassionati. Tuttavia il film incuriosì il pubblico ottenendo un buon risultato di audience nel giorno della messa in onda americana. La colonna sonora originale rimane invariata e i brani furono solo rivisitati in versione moderna lasciando intatta la potenza musicale del film. Differenza sostanziale riguarda invece il personaggio di Baby, più in sovrappeso rispetto all’originale per marcare ulteriormente la differenza con la fisicità e la personalità di Johnny. 
 
Dietro le quinte. A Jennifer Grey – l'attrice che interpretò Baby nell'originale – fu chiesto di avere un ruolo nel film poi declinato per incompatibilità con il personaggio che le venne al tempo proposto. 

 
La scena da antologia. Come per il film originale, la scena del ballo conclusivo con la famosa presa ad angelo rimane sempre un momento da gustare con curiosità.
 
Perché vederlo. Se siete fan del film originale può avere senso guardare il remake in questione. Eppure preparatevi ad avere in questo caso una delusione; il revival non è all’altezza del suo mito.
 
Dove e quando. Martedì 5 settembre alle ore 21:20 su Rai 2.