NOTIZIE

Stasera in TV, 5 settembre: Blue Valentine - Ryan Gosling e Michelle Williams nella fine tragica di un amore

Riscopriamo insieme la pellicola spaccacuore diretta dal regista di La luce sugli oceani e Come un tuono

Blue Valentine

Blue Valentine

05.09.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Derek Cianfrance è appena stato al Festival di Venezia 2016 con il suo La luce sugli oceani, melodramma amoroso con protagonisti Alicia Vikander e Michael Fassbender. Ma prima di esso un’altra narrazione di un amore tragico ha segnato la sua carriera di regista. Era il 2010 quando il regista di Come un tuono coglieva per la prima volta il potenziale melò di Ryan Gosling dirigendo un dramma sulla fine del matrimonio tra il bel protagonista di La La Land e Michelle Williams, in Blue Valentine.

LEGGI ANCHE: LA LA LAND - LA NOSTRA RECENSIONE

Colpi di fulmine, sguardi, infatuazioni, amori, botte, atti di coraggio: di queste cose è fatta (anche) una relazione. E Cianfrance le racconta con tono poetico in una successione non cronologica di eventi nel film che ha visto il ritorno della Williams sul grande schermo dopo la scomparsa del suo compagno, l’attore Heath Ledger. Il film sin dal titolo ci racconta di un giorno degli innamorati che ha con sé una fase non proprio idilliaca. Riscopriamo insieme la pellicola. 

LEGGI ANCHE: LA LUCE SUGLI OCEANI - LA NOSTRA RECENSIONE
 
Il film. Dean e Cindy sono sposati e il loro matrimonio è in crisi. Non è sempre stato così però. Perché prima di questo momento si sono amati molto e Dean ha scelto persino di crescere un figlio non suo. Come si è arrivati a questo punto? Cianfrance ricostruisce gli attimi di idillio della coppia accostandoli a quelli presenti con un montaggio di continui flashback e con un effetto tragico che spacca il cuore. 

 
Dietro le quinte. Il film non è stato pensato fin dall’inizio come il racconto di una storia d’amore descritta anche negli aspetti più bui o quando è in procinto di finire, forse. Infatti dopo aver girato tutto le scene relative all’idillio della coppia Gosling/Williams in un primo momento, il regista pensò persino all’ipotesi di lasciarlo così. 
 
Perché vederlo. Per struggersi e sognare con una coppia di talentuosi attori e uno stile registico originale. 

La scena da antologia. Un litigio epico tra la coppia con un Ryan Gosling invecchiato e violento e una Michelle Williams stanca e stufa di stare accanto a un uomo che non riconosce più. 
 
Dove e quando. Lunedì 5 settembre su Sky Cinema 1 alle ore 23:10.