NOTIZIE

Stasera in TV 5 giugno: Come l'acqua per gli elefanti, Robert Pattinson eroe del circo con un grande cuore

Riscopriamo il film drammatico tratto dall'omonimo romanzo del 2006

Come l'acqua per gli elefanti

Come l'acqua per gli elefanti

05.06.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Robert Pattinson è l'eroe di un polpettone diretto nel 2011 da Francis Lawrence, già regista di alcuni film della saga Hunger Games, a cui spetta il ruolo di un veterinario amante degli animali e innamorato della donna del cattivo, Marlena (Reese Whiterspoon).

Nonostante il protagonista di Twilight cerchi di trovare una nuova fama come interprete di un film drammatico e ambientato nella New York degli anni '30 e non più solo come teen idol, Come l'acqua per gli elefanti si dimostra una pellicola piena zeppa di riferimenti ma non all'altezza del compito di dare una nuova dignità al divo hollywoodiano. Colpa della troppa retorica e di una regia che si appesantisce di fotogramma in forogramma raccontando la vicenda di un veterinario impiegato in un circo e schierato dalla parte degli animali contro il maltrattamento che fa invece loro subire il capo dell'impresa circense, August (Christoph Waltz) e innamorato proprio della moglie del perfido e insensibile direttore. 

Il film. Elefanti e amori che sbocciano all'interno della vita itinerante di un circo americano durante la Grande Depressione. Come l'acqua per gli elefanti è un racconto dalla grandi passioni che mescola l'animalismo agli elementi più classici del dramma sentimentale come mettere al centro della storia una impossibile quanto intensa storia d'amore. La trama vede le avventure di un giovane veterinario decaduto che viene ingaggiato in un circo scoprendo una realtà di maltrattamenti da parte del capo circense nei confronti degli animali e degli altri lavoratori del circo. Nel mezzo finirà per innamorarsi della moglie del capomastro Marlena. 



Dietro le quinte. Il film è tratto dal bestseller ominimo scritto da Sara Gruen uscito nel 2006. Nonostante il ruolo di Marlena sia stato affidato alla Whiterspoon, che non incarna di certo la classica attrice bellona e dal fascino impossibile, il ruolo fu all'inizio pensato per una vera sex symbol doc come l'attrice Scarlett Johansson.

La scena da antologia. Non solo una scena, ma diversi momenti. Uno degli elementi del film è il rapporto ambiguo che si crea tra i tre protagonisti, August, Jacob e Marlena. Per questo sono molto importanti le numerose scene che li vedono cenare insieme in un sottile equilibrio di mistero e tensione mano a mano che Jacob si innamora di Marlena ed entrambi tentano di nasconderlo ad August. 

Perché vederlo. Bravi interpreti ma dialoghi scontati e una storia che non appassiona mai del tutto anche se piena di emozioni forti tipiche del melodramma classico. 

Dove e quando. Lunedì 5 giugno alle ore 21:11 su Canale 5.