NOTIZIE

Stasera in TV, 5 giugno: Al Pacino contro Robin Williams in Insomnia di Nolan

Due grandi del cinema si scontrano nel thriller angosciante del regista di Memento e Il cavaliere oscuro

Insomnia

05.06.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Stasera Iris ripropone un grande classico di Christopher Nolan, Insomnia. Un thriller teso e angosciante ambientato in Alaska, con tre grandi protagonisti. Ecco perché rivederlo.
 
Il film. Il detective di Los Angeles Will Dormer (Al Pacino) viene chiamato ad assistere la polizia di una cittadina in Alaska nell'indagine sul delitto di una ragazza adolescente. Dormer arriva insieme al collega Hap Eckhart, che pochi giorni dopo dovrà testimoniare su Dormer in un caso degli Affari Interni che lo riguarda. Ma Dormer, nel corso di un inseguimento del sospettato nella nebbia, uccide per errore il collega e tiene nascosta l'arma del delitto per paura che lo accusino di omicidio. Divorato dai sensi di colpa e dall'insonnia causata dalla luce perenne, Dormer è costretto a fare un patto con il sospettato, lo scrittore Walter Finch (Robin Williams), mentre l'agente Ellie Burr (Hilary Swank) gli sta alle calcagna.

 
Dietro le quinte. Insomnia è il remake di un thriller norvegese diretto da Erik Skjoldbjærg ed è l'unico film di Nolan in cui lui non sia stato accreditato come sceneggiatore, nonostante abbia scritto l'ultima stesura dello script. Nolan ha fatto sua la storia, perfetta per il suo cinema sempre ai confini tra realtà e trucco magico. Lo stesso Skjoldbjærg si è detto “fortunato” che sia stato proprio Nolan a dirigere il remake.
 
Perché vederlo. Perché c'è quella che probabilmente è la migliore performance di Al Pacino degli ultimi anni e di certo l'ultima grande interpretazione di Robin Williams. Hilary Swank riesce comunque a tenere testa a Pacino: all'epoca era all'apice della sua carriera.

 
La scena da antologia. L'inseguimento nella nebbia al termine del quale Dormer uccide per errore il suo partner è una grande prova di regia e messa in scena da parte di Nolan.
 
Dove e quando. Su Iris alle 21:00.