NOTIZIE

Stasera in TV 5 febbraio: Guardiani della Galassia, l'universo Marvel da ridere

Navicelle, alieni e la classica lotta per salvare il mondo; ma qui gli eroi fanno ridere

Guardiani della galassia

Guardiani della galassia

05.02.2018 - Autore: A.L. (Nexta)
L'universo dei personaggi tratti dai fumetti della Marvel Comics è immenso e quasi si perde il filo a rintracciarne i tanti legami tra cinema e carta. I film che prendono spunto dall'universo Marvel e dai suoi supereroi, hanno dato vita a un vero e proprio franchise produttivo il Marvel Cinematic Universe, di cui Guardiani della Galassia rappresenta uno dei tanti e riusciti esempi; con una particolarità: fa ridere. Il film del 2014 di James Gunn ha come protagonista il personaggio di Peter Quill, un astronauta della Nasa che nella saga di carta allineava il proprio destino a quello di diverse galassie spaziali.



E proprio nello spazio è ambientato il film con protagonisti Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Vin Diesel, Bradley Cooper, Lee Pace, Michael Rooker, Karen Gillan, Djimon Hounsou, John C. Reilly, Glenn Close e Benicio del Toro, un esempio di cinecomics intergalattico che ha ricevuto ben due candidature agli Oscar del 2015. Non aspettatevi però contaminazioni con lo steampunk, o con altri generi cinematografici, oppure di trovarvi di fronte all'eroismo retorico di altri film dell'Universo, Guardiani della Galassia è soprattutto un film comico e da ridere pieno di effetti speciali e campione di incassi. 

Il film. Peter Quill (Pratt) è un esploratore di galassie che viene in possesso di una misteriosa sfera bramata anche dal cattivo Ronan. Pur di salvarsi la vita e affascinato dal potere della sfera, Quill è costretto a una alleanza con Rocket, un procione armato, Groot, un umanoide dalle sembianze di un albero, la letale Gamora e Drax il Distruttore. I quattro, scoperta la vera funziona della sfera, si ritroveranno ad essere eroi imperfetti e goffi di una battaglia che ha come posta in gioco il destino dell'universo.


Dietro le quinte. Il film ha avuto un sequel, Guardiani della Galassia Vol. 2, uscito nel 2017. 

La scena da antologia. Un personaggio minore ma che dà l'idea sia del multisfaccettato mondo di freak del film sia del suo umorismo, è Baby Groot. Quando la vediamo muoversi sul groove di una celebre canzone, la sequenza è tutta da ridere. 

Perché vederlo. Tra navicelle, viaggi interspaziali e personaggi goffi, lo spazio non è mai stato così spassoso. 

Dove e quando. Lunedì 5 febbraio alle ore 21:05 su Rai 4.