NOTIZIE

Stasera in TV 4 luglio: Scemo & più scemo, Jim Carrey e Jeff Daniels dementi d'eccezione 

Orgogliosi di essere decerebrati totali. Riscopriamo la pellicola culto del 1994

Scemo & più scemo

Scemo & più scemo

04.07.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Jim Carrey e Jeff Daniels formano una strana coppia che si diverte in maniera totalmente insensata e per questo demenziale. A tenerli insieme è il film Scemo & più scemo del 1994 per la regia di Peter e Bobby Farrelly un duo di registi che ha nel proprio curriculum alcune commedie che hanno fatto la storia del genere scioccio e illogico. I due firmano infatti Tutti pazzi per Mary, Lo spaccacuori e I tre marmittoni, oltre che Scemo & più scemo 2.

LEGGI ANCHE: SCEMO E PIù SCEMO 2, VENT'ANNI DOPO LA STUPIDITA' FA ANCORA RIDERE

Per quanto riguarda la pellicola con Carrey e Daniels è proprio quella '&' commerciale del titolo a chiarire per prima un patto assolutamente di ferro: i due attori sono uniti nella sciempiaggine più pura e legano lo spettatore alla visione spesso solamente sfidandolo a vedere dove possa arrivare il limite dello loro stupidaggine. In Scemo & più scemo essa arriverà molto in là con alcune scene diventate poi di culto come la posa ghiacciata dei due protagonisti dopo un viaggio lunghissimo in motorino. Molto del suo successo è inevitabilmente dovuto alla fama di Jim Carrey in quel momento in una fase di ascesa e al felice incontro tra la maschera del buffone e il talento di due registi che lo mettono in condizione di operare per il meglio senza porre limiti al suo eccentrico modo di occupare la scena con una spalla davvero efficace come Daniels. 



Il film. Un po' road trip un po' commedia di gag, il film racconta il viaggio di due coinquilini per riportare una misteriosa valigietta all'affascinante ragazza, Maria (Lauren Holly), di cui si è innamorato uno dei due. La coppia però non sa che così facendo si sta mettendo seriamente nei guai, scendendo a patti con la criminalità più astiosa e mettendo in discussione il loro rapporto combinandone di tutti i colori. Scemo & più scemo è una premiata ditta della stupidità che non ci risparmia nulla, dai peti, alle defecazioni pubbliche ed è senza censura nel suo viscerale bisogno di far ridere dal basso. 

Dietro le quinte. La partecipazione di Jeff Daniels fu fortemente voluta da Carrey nonostante la contrarietà dell'agente di Daniels che pensava che il film 'avrebbe distrutto la sua carriera'. Scemo & più scemo ha visto un sequel con i due attori protagonisti uscire nel 2014. 

Perché vederlo. Lasciando da parte gli snobismi siamo di fronte a un film totalmente demente che piacerà agli amanti del genere. 

Dove e quando. Martedì 4 luglio alle ore 21:20 su Italia 2.