NOTIZIE

Stasera in TV 31 ottobre: Beetlejuice, il film perfetto per Halloween

Il cult di Tim Burton in seconda serata su Paramount Channel

Beetlejuice

31.10.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Questa sera, doppio appuntamento con l'horror per festeggiare Halloween come si deve su Paramount Channel. In prima serata, La vera storia di Jack lo squartatore (ore 21:15). In seconda serata invece un grandissimo cult di Tim Burton, Beetlejuice – Spiritello porcello. Vi parliamo di quest'ultimo.

 
Il film. Barbara e Adam Maitland (Geena Davis e Alec Baldwin) si stanno recando in Connecticut per passare un weekend a decorare la loro casa di campagna, quando escono di strada e muoiono nell'incidente. Dopo che la casa è stata venduta a una nuova coppia, che si trasferisce lì insieme alla figlia adolescente Lydia (Winona Ryder), i Maitland cercano di scacciare i nuovi inquilini spaventandoli, ma non ce la fanno. Chiedono dunque aiuto a Betelgeuse (Michael Keaton), un “bio-esorcista” specializzato nelle infestazioni di viventi. Ma nel frattempo fanno amicizia con Lyndia, l'unica che li può vedere...
 
Dietro le quinte. Dopo il successo di Pee-wee's Big Adventure, Tim Burton iniziò a lavorare subito al futuro film di Batman. Ma Warner Bros. non era convinta di dare luce verde a Batman e così Burton proseguì a leggere sceneggiature finché David Geffen non gli propose lo script di Beetlejuice scritto da Michael McDowell, sceneggiatore che aveva già collaborato con Burton a un episodio di Alfred Hitchcock Presenta. Burton fece riscrivere la sceneggiatura a Warren Skaaren, che trasformò il tono cupo dello script originale in una commedia bizzarra più nelle corde del regista. Una curiosità: Burton avrebbe voluto Sammy Davis Jr. nel ruolo di Betelgeuse; fu Geffen a suggerirgli Keaton.

 
Perché vederlo. Perché racchiude il meglio della folle estetica e dell'umorismo bizzarro e macabro di Tim Burton, e dunque è praticamente l'essenza stessa di Halloween. Una mascherata infernale ridicola ed esilarante che trasuda classe da ogni inquadratura. Per tutto il resto c'è Michael Keaton.
 
La scena da antologia. Betelgeuse bloccato nella sala d'attesa dell'Aldilà mentre cerca di saltare la coda passando davanti a uno sciamano.
 
I premi. Un Oscar al trucco.
 
Dove e quando. Alle 23:10 su Paramount Channel (canale 27).