NOTIZIE

Stasera in TV, 31 marzo: The Pusher, Daniel Craig nel suo ultimo ruolo da bastardo

Il film di esordio di Matthew Vaughn, un crime movie violento e divertente stasera alle 21:10 su LaEffe

The Pusher

31.03.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Questa sera, in prima serata, LaEffe propone The Pusher, gangster-movie tutto inglese interpretato da Daniel Craig e diretto dall'allora esordiente Matthew Vaughn, storico produttore dei film di Guy Ritchie e futuro regista di Kickass e Kingsman – Secret Service. Ecco perché ve lo consigliamo.



Il film. Daniel Craig – pre 007 – interpreta XXXX, il più grande commerciante di cocaina di Londra. La sua facciata è pulita, da uomo d'affari elegante, i suoi metodi molto professionali. Dopo aver accumulato una discreta fortuna, l'uomo ha in programma di ritirarsi a vita agiata. Ma qualcosa va storto e il suo fornitore lo coinvolge in due affari molto complicati: la gestione di una partita di ecstasy dalla dubbia provenienza e le indagini sulla sparizione della nipote di uno dei suoi soci.

Dietro le quinte. Questo fu il ruolo che portò Daniel Craig al successo vero e alla parte di James Bond. Vaughn, esordiente alla regia, porta avanti il genere del crime movie all'inglese reso celebre proprio da Lock & Stock e Snatch, i due film di Guy Ritchie da lui prodotti. Ma The Pusher è ben più serio di quei film e non ride della violenza.

Perché vederlo. Perché è l'ultimo grande ruolo da bastardo di Craig prima della promozione a eroe tutto d'un pezzo proprio grazie al ruolo di Bond. Ci siamo dimenticati, negli ultimi anni, di come Craig possa essere molto efficace in una parte del genere ed è un piacere vederlo mentre, da criminale abile e intelligente, si trova svantaggiato nell'affrontare nemici meno astuti e dunque più imprevedibili di lui. E poi nel cast ci sono anche un Tom Hardy pre-fama e la bellissima Sienna Miller.



La scena da antologia. Un violentissimo pestaggio al ritmo di Ordinary World dei Duran Duran.

Dove e quando. Alle 21:10 su LaEffe.