NOTIZIE

Stasera in TV, 30 aprile: Cop Land, Sylvester Stallone perdente sulle note di Springsteen 

L'attore nella performance più sorprendente della sua carriera. Da non perdere

30.04.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Imbronciato, ingrassato, lento, sordo da un orecchio. Sylvester Stallone alle prese con il ruolo più difficile e importante della sua carriera, protagonista di Cop Land (1997), police drama in cui si ritrova tra attori del calibro di Robert De Niro e Harvey Keitel. Il film segna l'ultimo ruolo buono di Sly prima che la sua carriera precipitasse alla fine degli anni Novanta nel limbo del direct-to-video. E' il titolo da non perdere di questa seconda serata del 30 aprile. 
 
Il film: Una volta che hanno fatto il loro dovere quotidiano, alcuni sbirri del New York Police Department tornano a casa ad abbracciare le loro famiglie dall'altra parte del fiume Hudson, in una cittadina del New Jersey chiamata Garrison. Peccato che i suddetti poliziotti siano anche specializzati in abuso di potere, riciclaggio di denaro sporco, droga, falsificazione di prove e chi più ne ha più ne metta. Seguiamo il tutto attraverso gli occhi di Freddy Heflin (Stallone) lo sceriffo della cittadina che non riesce più a far finta di niente: deciderà piano piano di muoversi contro i suoi stessi "amici" guidati dal corrotto Harvey Keitel. Tutto pur di far rispettare la legge e sentirsi per un'unica volta orgoglioso di se stesso per aver fatto la cosa giusta.  

Leggi anche: Sylvester Stallone sarà un boss mafioso nella miniserie Omertà, tratta da Mario Puzo
 
Dietro le quinte: Si tratta della prima volta che Sylvester Stallone e Robert De Niro dividono la scena. I due attori sono tornati a recitare insieme nel 2013 quando li abbiamo visti uno contro l'altro sul ring nella commedia già dimenticata Il grande match (qui la recensione). 
 
Perché vederlo: Perché ci ricorda quale ottimo attore può essere Sly Stallone anche quando non si dedica ai suoi Rocky e Rambo. Eccolo nei panni di un perdente che al contrario di Balboa non ha mai avuto il suo momento di riscatto: a cinquant'anni ha perso tutti i treni della sua vita e viene preso in giro da tutti. Inizialmente si rimane spiazzati da questa caratterizzazione, ma più stiamo insieme a lui più impariamo a volergli bene e sentirci dispiaciuti per la sua vita. Un sentimento di tenerezza che raggiunge il culmine quando lo vediamo arrivare a casa la sera e ascoltare le canzoni che Bruce Springsteen ha inciso sul bellissimo The River. Su quelle note ricorda i suoi fallimenti, lui che una volta sarebbe potuto diventare un grande poliziotto se solo non avesse perso l'udito per salvare la donna che amava, la stessa che ha preferito sposare un altro. 
 
La scena da antologia: La sparatoria finale con Stallone che come un pugile stanco zoppica verso la casa dei cattivi, armato di fucile a pompa e accompagnato dal grande Ray Liotta pronto a coprirgli le spalle. 
 
Dove e quando: Cop Land andrà in onda stasera, 30 aprile, alle ore 23:00 su Paramount Channel, canale 27 del digitale terrestre.

Guarda anche: Oscar, riscoprendo il flop con Sylvester Stallone e Ornella Muti venticinque anni dopo 

 
FILM E PERSONE