NOTIZIE

Stasera in TV 3 marzo: Munich, la spy story di Steven Spielberg sul Massacro di Monaco

Accurata, intensa e commovente è la ricostruzione degli eventi storici post-massacro fatta dal regista americano

Munich 

Munich 

03.03.2018 - Autore: A.L. (Nexta)
Prima di The Post Steven Spielberg aveva già dimostrato una certa affinità con il mondo del giornalismo e con la sua maniera di raccontare la Storia e la contemporaneità in maniera approfondita e puntuale. Nel 2005 gira Munich, spy story con Eric Bana tratta da Vendetta, il libro inchiesta del giornalista e scrittore George Jonas che ricostruisce l'episodio terroristico, e gli eventi successi ad esso, denominato il Massacro di Monaco di Baviera avvenuto alle Olimpiadi del 1972.



Protagonista del film è Eric Bana, un uomo che da agente dei servizi segreti israeliani del Mossad incaricato di compiere una vendetta nei confronti degli arabi dopo che un gruppo armato ha massacrato gli atleti israeliani impegnati nelle Olimpiadi. In realtà oltre ad essere un film di spionaggio, e un puntiglioso ritratto dell'episodio in tutti i suoi particolari, Munich è il dramma personale di un uomo che si rende presto conto di essere una pedina inerme di un sistema politico più grande di lui al punto da dover riscoprire le proprie priorità.

Il film. Un gruppo di agenti del Mossad israeliano è incaricato di vendicare l'attentato terroristico delle Olimpiadi di Monaco del 1972 trovando i colpevoli delll'atto di terrorismo ed eliminandoli fisicamente. La missione porterà il gruppo in giro per l'Europa e nel Mondo per farsi giustizia ma essi scopriranno alla fine che forse sono solo pedine di vendette incrociate tra Israele, Russia e Stati Uniti. Molti di loro pagheranno un duro prezzo, ma l'eroe principale Avner (Bana) si metterà in salvo capendo sul finale il gioco che sta giocando e tornando alle cose che per lui sono davvero fondamentali. Nel cast anche Daniel Craig e Geoffrey Rush nei panni di un anziano agente del Mossad e consigliere di Avner. 



Dietro le quinte. Il film ha ricevuto 5 nomination all'Oscar. 

La scena da antologia. Il dialogo tra Avner e la figlia neonata e lontana dove l'agente duro e letale lascia il posto al papà di famiglia. 

Perché vederlo. Un film di Steven Spielberg è sempre imperdibile anche quando non vince un Oscar. 

Dove e quando. Sabato 3 marzo alle ore 23:55 su La7D.