NOTIZIE

Stasera in TV, 3 maggio: Fuori controllo ovvero mai fare arrabbiare Mel Gibson!

Il bel thriller in prima serata ci ricorda quanto l'attore possa essere un grande

03.05.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Fuori controllo è il film che ci ha fatto ritrovare Mel Gibson sul grande schermo dopo otto anni di assenza come protagonista. Era il 2010 e l'ultima volta che avevamo visto l'attore in prima linea risaliva al 2002 con lo splendido Signs. In quell'intervallo si era limitato a piccoli ruoli o camei in film già dimenticati.

In questo thriller che torna in TV oggi, 3 marzo, in prima serata vediamo un Mel stanco, appesantito e con molte più rughe sul volto: i segni dei colpi subiti nella sua vita travagliata e annacquata nell'alcol. Eppure in quel pozzo di crisi senza  fine batte ancora il cuore di un attore carismatico, un artista sempre pronto a mettere tutto se stesso in qualsiasi cosa faccia. Come lo stesso titolo suggerisce, Fuori controllo indica la sua capacità di passare da 1 a 100 (parliamo di rabbia) nel giro di una manciata di secondi. 

Guarda il trailer di Blood Father, Mel Gibson solo contro tutti
 
Il film: Il detective Craven (Gibson) assiste alla brutale esecuzione della figlia, fucilata sul portico di casa da un gruppo di criminali altamente organizzati. Indagando sull'omicidio, il protagonista scoprirà un complotto legato allo spionaggio industriale e al traffico di sostanze radioattive. Rintraccerà i cattivi assetato di vendetta, ma quelli faranno altrettanto: chi di loro sarà il cacciatore e chi la preda?
 
Dietro le quinte: Il film è basato su una popolare miniserie britannica diretta dallo stesso regista, Martin Campbell, e andata in onda in sei episodi sulla BBC. Era il 1995. Il ruolo di Gibson era interpretato dall'inglese Bob Peck.
 
Perché vederlo: Per Mel Gibson servito alla meraviglia da una regia solida dello specialista Martin Campbell regista di Casino Royale. Una combinazione artistica a cui si aggiunge anche la partecipazione del grande Ray Winstone: lo spettatore rimane inchiodato davanti a questo thriller "vecchia maniera" capace però di colpire con picchi di adrenalina. Un film da manuale. 

Leggi anche: Mel Gibson e Kurt Russell insieme per una miniserie sulla corsa all'oro
 
La scena da antologia: La figlia fucilata sul portico di casa e la reazione di Mel Gibson in stato di shock. 
 
Dove e quando: Fuori controllo andrà in onda stasera, 3 maggio, su Rai Movie, Canale 24 del digitale terrestre.  
 
FILM E PERSONE