NOTIZIE

Stasera in TV, 3 luglio: False verità, il film censurato di Colin Firth

Firmato Atom Egoyan, ecco il drammatico e oscuro menage a trois dei personaggi ispirati a Jerry Lewis e Dean Martin

03.07.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Alison Lohman non sfigura tra Kevin Bacon e Colin Firth nel thriller-drama erotico di Atom Egoyan False verità, un crime movie teso ed estetizzato nel quale la forma si scontra con la sostanza lasciando allo spettatore il dubbio su quale delle due scegliere...

Il film. I famosi entertainers Lanny Morris e Vince Collins sono una coppia molto affiatata, anche fuori dalle scene. Almeno fino all'episodio che li collega all'omicidio della Maureen O'Flaherty annegata nella vasca delle loro suite. A quindici anni di distanza, alla vigilia della pubblicazione dell'autobiografia di Morris, la giornalista Karen O'Connor decide di indagare sugli accadimenti di allora. Fan dei due, per aver partecipato al loro Telethon da piccola, e presentatasi a loro sotto falso nome, la donna finisce con l'avere un rapporto con Lanny e con l'essere ricattata dai due per un rapporto omosessuale avuto da drogata... Ma questo non ferma Karen, che scopre la verità su quella notte e innesca una serie di dolorose conseguenze.



Dietro le quinte. A lungo una parte importante è rimasta esclusa dalla visione del grande pubblico per motivi di censura, che negli Stati Uniti ha giudicato il film vietato ai minori di 17 anni non accompagnati. A rivelarlo il documentario This Film Is Not Yet Rated (del 2006), oltre allo stesso regista Atom Egoyan, 'costretto' a tagliare una scena orgiastica tanto dalla versione theatrical quanto da quella presentata in concorso al 58º Festival di Cannes.

Perché vederlo. La storia del rapporto tra i due uomini e il loro morboso background va dal 1957 al 1972 e per stessa ammissione dell'autore del libro Rupert Holmes è immaginata a partire dai due personaggi, ricalcati sui miti di infanzia dello stesso Holmes, Dean Martin e Jerry Lewis. Più per il fascino e il carisma di queste figure (non dichiarati d'altronde), però, sono le ombre dei protagonisti del film a creare la tensione che domina la storia. A partire da un Colin Firth poche volte così cupo e 'negativo' (almeno fino a quel momento).



La scena da antologia. Tra le tante rappresentazioni di una America (degli anni '50) nella quale fama e successo potevano distruggere o rendere immortali e divini, che costituiscono il film in sé, è senza dubbio quella del rapporto a tre con le due donne la scena più importante. Di fatto un elemento centrale nello svolgimento narrativo della storia e nella sua natura di thriller, la cui censura - incredibile - privò False verità di una parte della propria anima (e del suo senso).

I Premi. Purtroppo per Atom Egoyan, gli unici a premiarlo (in questo caso, per la Miglior sceneggiatura non originale) furono i giurati del Genie Award. Che si mostrarono 'amici' del film, insieme alla Directors Guild of Canada che premio la Miglior Scenografia di Phillip Barker. Per il resto una manciata di nomination in premi minori e la succitata interessante partecipazione al Festival di Cannes del 2005.

Dove e quando. Alle 21:00 su Iris, canale 22 del digitale terrestre e 11 della piattaforma satellitare TivùSat.